Vai beach di Creta

 
5.0
 
0.0 (0)
Aggiungi foto
Scrivi Recensione
Vai beach di Creta
Tipo di spiaggia
Sabbiosa
Indicazioni
Spiaggia attrezzata
La Spiaggia Vai beach di Creta, chiamata anche Foresta di palme, è situata circa 25 chilometri ad est di Sitia e 92 chilometri ad est di Aghios Nikolaos, sulla costa orientale dell'isola di Creta. E' l'unico palmeto selvatico non endemico in Grecia, che si estende su una superficie di 250 chilometri quadrati ed è composto da 5000 palme che ne fanno la più grande foresta di palme riconosciuta in tutta Europa. La foresta è stata menzionata per la prima volta durante il periodo classico e la sua esistenza è attribuita a mercanti fenici che buttarono via i semi dei frutti che stavano mangiando. Di fronte a questa straordinaria foresta, si distende la magnifica spiaggia di Vai beach: chilometri di pura e soffice sabbia dorata dalla bellezza suggestiva. Il mare che la bagna è molto bello, azzurro, cristallino e trasparente, con fondali sabbiosi e digradanti, ideale per fare il bagno e nuotare. La magia e l'aspetto tropicale del luogo attira migliaia di visitatori ogni anno, motivo per cui Vai è molto affollata durante l'alta stagione. L'ingresso principale alla spiaggia è aperto dall'alba al tramonto per evitare incendi ed è vietato il campeggio. Snack bar e caffè possono essere trovati lungo l'arenile.

Opinione di QSpiagge

Voto medio 
 
5.0
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Bellissima per davvero!

E' una delle spiagge più famose di Creta e devo dire sinceramente che la fama la merita! Si trova ad una estremità dell'isola, non è quindi facilmente raggiungibile, o meglio, la strada da fare è lunghetta, ma alla fine si è ampiamente ricompensati.
Come tutte le cose famose, è molto rinomata e quindi molto affollata. Noi ci siamo stati due volte ed in entrami i casi i turisti erano tanti.....
Appena si arriva comunque non c'è assolutamente il problema del parcheggio, l'auto la si può lasciare tranquillamente dietro la spiaggia e il costo è irrisorio (due euro).
La spiaggia è unica per la concomitanza di più motivi a mio modesto parere:
1) il mare è bellissimo, acque turchesi digradanti e nemmeno molto fredde
2) la spiaggia è lunga qualche centinaio di metri, molto ampia (larga) e tutta di sabbia morbida e dorata.
3) alle spalle della spiaggia c'è un vasto palmeto di datteri naturale che rende la location semplicemente unica (non sembra neanche di stare in grecia).
4) il mare, oltre ad essere cristallino, è ricco di pesci ed alle estremità (soprattutto a destra guardando l'orizzonte) lo snorkeling è una vera e propria goduria!
5) oltre al contesto naturalistico suggestivo, la spiaggia offre comodità e servizi: lettini e ombrellone (nove euro al giorno, almeno a fine luglio), bagni e un bar + ristorante dietro il palmeto.

La giornata trascorsa a Vai è stata davvero una delle più belle della vacanza. Consiglio due cose:
andarci alla mattina (noi ci siamo andati due volte proprio perchè la seconda volevamo gustarcela di più), perchè verso l'ora di pranzo si riempie davvero;
andare a piedi verso il ristorante e da lì prendere un sentierino che porta verso la collina più alta: da sopra si ha uno scorcio unico su spiaggia e costa, le fotografie si sprecano. Inoltre se si continua quel sentiero, praticamente si scavalca la collina e si va a finire su un'altra bellissima spiaggia, molto più piccola, dove non c'è quasi nessuno.

Trovi utile questa opinione? 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Mare
Spiaggia
Pulizia
Servizi
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.


Altri contenuti interessanti su QSpiagge