Spiaggia Faneromeni di Antiparos
Opinione di QSpiagge
Tra le più belle, una meraviglia
Spiaggia meravigliosa, vale la vacanza ad Antiparos.
Completamente selvaggia, ma pulita e ben preservata, per fortuna difficilmente raggiungibile ed individuabile. Ad agosto si riempie anche LEI, ma negli altri mesi resta un piccolo paradiso nascosto.
Per godersela con pochissima gente, i alta stagione o si va lì presto (la massa tende ad arrivare verso le 11.30), oppure si arriva un'oretta prima del tramonto, quando tutti iniziano ad andare via.
Consiglio la macchina, la strada è bruttina, ma niente di terribile come ho letto in giro (non serve un 4x4, basta farla con cautela nei punti peggiori).
Altrimenti si deve camminare lungo questa lunghissima strada sterrata, ma sotto al sole non è il massimo e poi al ritorno diventa davvero pesante.
La spiaggia è tutta di sabbia, è piccolina, dentro ad una profonda stupenda insenatura rocciosa.
Il mare è spettacolare, i pesci sono tantissimi, si sta in acqua ore, è impossibile resistere.
In loco e nelle vicinanze c'è il nulla, quindi bisogna portare con sè tutto, senza dimenticarsi niente.
Accesso in acqua diretto, ottimo anche per i bambini.
Tutta la zona attorno a questa spiaggia è splendida, c'è una graziosa chiesetta in alto, su un lato, e a nuoto (sulla destra) è possibile arrivare ad una bellissima grotta. Spostandosi, per restare da soli, ci sono diverse piccole insenature vicine (mare sempre stupendo), però sono solo rocce, niente sabbia.
La zona è ottima anche perchè riparatissima dai venti, c'è solo una leggera brezza.
Per arrivarci non ci sono indicazioni. Google maps rileva la località, ma poi basta. Per non sbagliarsi, quando la si vede, bisogna tenere la chiesetta come punto di riferimento.
Per chi andasse con scooter o moto, avviso che bisogna essere esperti per gestire la salita peggiore.
PS: per piacere, i propri rifiuti a fine giornata, riportarseli indietro.
Recensione Utenti
2 recensioni
Bellissima
La più bella spiaggia di Antiparos, ben riparata dal meltemi ed un'acqua cristallina e meno fredda che in altre spiagge.
Se poi si ha la fortuna di non trovare nessuno per gran parte della giornata, la cosa non ha prezzo.
Faneromeni
Si può raggiungere via terra con un auto o uno scooter attraverso una strada sterrata tipica greca: non semplicissima ma neppure impossibile da fare con la nostra Panda a noleggio. Una spiaggia non facilissima da scovare ma molto bella e molto riparata dai meltemi.
Altri contenuti interessanti su QSpiagge