Spiaggia di Bova Marina

 
2.8
 
3.1 (6)
Aggiungi foto
Scrivi Recensione
Spiaggia di Bova Marina
Tipo di spiaggia
Ghiaiosa
Indicazioni
Spiaggia per snorkeling
La Spiaggia di Bova Marina, situata a circa 45 chilometri da Reggio Calabria, è facilmente raggiungibile percorrendo la SS 106 jonica. Si tratta di una bellissima spiaggia di ghiaia chiara mista a sabbia, bagnata da un bellissimo mare cristallino e limpido, di una trasparenza straordinaria grazie ai fondali ghiaiosi. Il promontorio di San Pasquale, nei pressi di Bova Marina, rende l'area ancora più affascinante. Due brusche rientranze scavate nella roccia chiudono e riaprono lo spettacolo del mare ed il panorama, sullo sfondo, è dominato da Bova Superiore, capoluogo ideale della Grecia di Calabria, che anche a 14 chilometri di distanza spicca per la maestosità del suo castello medievale.

Opinione di QSpiagge

Voto medio 
 
2.8
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
3.0
Pulizia 
 
1.0
Servizi 
 
2.0

Mare stupendo, peccato per il resto

Mare stupendo e limpido per la quasi totalità dell'anno, scorci suggestivi dovuti alla presenza di un promontorio che non ha niente da invidiare a quello di Scilla e spiagge di vario tipo lungo tutto il suo litorale, ma spesso prede dell'inciviltà dei bagnanti e della generale incuria di chi le vive.
Nonostante a Bova Marina dal 2015 le venga riconosciuta la bandiera verde, indicante la presenza di spiagge ideali per i bimbi, è la norma trovarle sporche. anche se c'è da dire che in prossimità dei lidi (pochi) e di qualche breve tratto, questo problema non si pone e, anzi, si tende a prevenirlo.
I servizi potrebbero essere di gran lunga migliorati.
Rispetto ad altri paesi della zona le docce sono diffuse e attualmente agli accessi principali alle spiagge libere ci sono bacheche nelle quali vengono affissi da parte dell'amministrazione comunale avvisi che informano sulle ordinanze in essere, ma la presenza di un lungomare fatiscente, con tratti senza marciapiedi o pieni di buche, parapetti mancanti e arrugginiti, con illuminazione scarsa con tanto di fili della luce penzolanti coperti alla meglio da nastro adesivo isolante, nonché di molte attività commerciali che ai turisti propongono prezzi alti, spesso il doppio rispetto a quelli che abitualmente applicano durante l'anno, penalizza il positivo che c'è.
Per questo motivo scrivo che è un peccato, un mare così ovunque viene invidiato!

Trovi utile questa opinione? 

Recensione Utenti

6 recensioni

 
(1)
 
(1)
 
(3)
2 stelle
 
(0)
 
(1)
Voto medio 
 
3.1
 
4.3  (6)
 
3.5  (6)
 
2.3  (6)
 
2.0  (6)
Recensioni più utili
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Mare
Spiaggia
Pulizia
Servizi
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.
Voto medio 
 
5.0
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Mare bellissimo

Paese caratteristico, ideale per famiglie in vacanza. Spiaggia e mare puliti. Ottimo cibo. Bova marina da consigliare.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.8
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
4.0
Pulizia 
 
1.0
Servizi 
 
1.0

Paesaggio da favola ma pessimo tutto il resto

Il paesaggio è spettacolare, lascia senza fiato. Il mare incorniciato dagli scogli rende tutto magico. Non si possono spendere parole altrettanto positive per quanto riguarda la pulizia, i servizi e l'ospitalità della gente. La spiaggia piena di spazzatura (tra cui fazzoletti sporchi e vetri rotti) e nemmeno l'ombra di un cestino, quindi inciviltà delle persone + assenza di prevenzione da parte del Comune. Per finire, nel 2016, c'è ancora chi fa storie per i cani in spiaggia. Noi siamo arrivati con un cane di grossa taglia, ovviamente al guinzaglio, che non si è allontanato dall'ombrellone nemmeno per 1 secondo. Detto questo, dopo circa 2 orette passate tranquillamente, è arrivata una gentilissima signora che con fare elegante si è messa ad urlare dicendo che il cane lì non ci poteva stare, che ci sono divieti. Inutile dire che se ci fossero stati divieti non lo avremmo portato in spiaggia. Mi sono fatta tutta la costa a piedi per cercare questa fantomatica ordinanza: 0 avvisi. Ho cercato su internet e sì, in effetti lì il divieto era segnalato, ma fisicamente all'ingresso della spiaggia nemmeno l'ombra quindi consiglierei:
1) al Comune di essere più efficienti se ritengono che la regola debba essere rispettata (ripeto, non condivido l'allontanamento degli animali dalla spiaggia, ma se ci fosse un divieto senza dubbio lo rispetterei)
2) ai cittadini tutti di preoccuparsi della pulizia della spiaggia, dove giocano anche i bambini, piuttosto che di un cane pulito e tranquillo.H
o origini calabresi e torno volentieri in questi posti che a livello di paesaggio non hanno nulla da invidiare a nessuno, ma è davvero un peccato essere accolta dalla inciviltà più totale. A malincuore la prossima volta prediligerò mete alternative. Sconsigliato, nonostante la meraviglia del paesaggio selvaggio.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.5
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
4.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
2.0

Bova Marina: solo per estimatori del più profondo

E' vero, Bova Marina ha perso il suo antico splendore, ma inviterei i detrattori a fare un giro in altri mari o oceani... Sono stata in Kenya: nell'Oceano Indiano le alghe si affastellano ai piedi e danno una fastidiosa sensazione di viscido. Devi fare chilometri per trovare un posto decente e sperare nell'alta marea. Inoltre non puoi farti una bella nuotata con ampie bracciate, perchè l'altezza dell'acqua è quella della vasca da bagno. Il caldo è appiccicoso, mentre a Bova Marina trovo un piacevole caldo secco mitigato dalla brezza del mare. La sera non ci sono zanzare e si può stare tranquillamente fuori in balcone. Verdure e frutta hanno un sapore incomparabile per noi del Nord. La gente è un po' diffidente se non vi conosce, si sa... ma provate ad andare nei bagni della Liguria e poi mi direte se i Liguri sono più aperti. Una deliziosa granita (che poi è una delicatissima cremolata) alla mora con panna costa solo 3 euro. A Milano per quel prezzo compri un cono rinsecchito che non sa di niente. Bova Marina è il profondo Sud, inafferrabile anche per chi ci è nato, irritante e facile da criticare da chi fa confronti con i bagni super attrezzati dell'Adriatico. E' vero, non ci sono le veline ed i calciatori come a Formentera... ma tutto dipende da cosa cerchi e da che tipo di viaggiatore sei. Se vuoi un contesto naturale e selvaggio, se riesci a guardare con occhi diversi, se sei curioso di carpire i valori nascosti della gente, l'umanità delle pietre assolate e dei silenziosi fichi d'India... allora ne possiamo parlare. E non ti ho detto tutto. Il meglio me lo tengo per me. Sto kalò

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Mare 
 
1.0
Spiaggia 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Servizi 
 
1.0

Oggi Bova marina

Mare sporchissimo, spiaggia deludentissima, commercianti fossilizzati, prezzi esagerati. Ma alla fine volete capire che l'unica vostra risorsa era il mare? Un saluto a tutti i politici che provengono da questo posto, complimenti: siete riusciti a rovinare tutto.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.8
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
2.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

si salva solo il mare

le recenti modifiche apportate alla costa in prossimità del campeggio "la perla jonica" e alla punta della madonnina hanno stravolto le correnti marine che si sono mangiate circa 10 metri di spiaggia e tutta la sabbia.

Adesso rimane un ghiaietto fastidiosa e pochi metri in discesa di spiaggia, se questo inverno il mare infierirà ancora sparita completamente sparita il prossimo anno.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.3
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
5.0
Pulizia 
 
1.0
Servizi 
 
2.0

E' davvero un peccato...

Sono appena tornata dalla mia vacanza trascorsa in Calabria. Premetto che sono di origini calabresi e torno volentieri a fare il bagno nel mare splendido di Bova Marina (San Pasquale) e dintorni. Mi dispiace sottolineare questa nota dolente ma è così: la raccolta dell'immondizia non è regolare e si accumula per settimane vicino ai cassonetti. La settimana passata è capitato che qualche sacchetto sia stato riversato a mare con le relative conseguenze. Che peccato...

Trovi utile questa opinione? 


Altri contenuti interessanti su QSpiagge