Spiaggia del Cavallino
Opinione di QSpiagge
Per un turismo "open air"!
Spiaggia infinita e meravigliosa, lunghissima, larga, alterna chilometri di libertà pura a tratti attrezzati in modo fantastico. Ci puoi arrivare come vuoi, puoi fare passeggiate ed escursioni a piedi in tantissimi punti, a seconda di dove accedi, oltre a sentieri bellissimi da percorrere in bicicletta.
Se da Cavallino vai fino alla fine, arrivi all'estremità dove si trova faro Pagoda di Punta Sabbioni (adiacente alla bocca di porto di Venezia-Lido). Parliamo in totale di 15 chilometri di arenile, un paradiso per chi non riesce a stare fermo tutto il giorno sdraiato con l'olio solare.
La zona è pulitissima e preservata in modo intelligente e anche dove ci sono le infrastrutture, il tutto è stato pensato in modo armonioso.
Il mare è pulito, la spiaggia è Bandiera Blu da tanti anni, ed anche a ridosso della foce del Sile il mare resta limpido. Mare che tra l'altro vanta un'acqua ricchissima di iodio dalle ben note qualità terapeutiche.
L'arenile è completamente di sabbia ed è orlato da un bellissimo sistema dunale che lo divide da una fitta pineta che accoglie i vari campeggi del parco turistico.
Per me venire al Cavallino e mettersi in uno stabilimento balneare è un po' un controsenso, comunque posso capire... Raccomando solo di non mettersi con le proprie cose davanti ai lidi, perchè i bagnini vengono a romperti le scatole (ma mi pare anche giusto).
Consiglio Cavallino per una lunga vacanza, qui è impossibile stufarsi, le possibilità di fare escursioni e passeggiate stu-pen-de sono davvero tante. In tutti i negozi di bici te le noleggiano a poco (per chi non volesse camminare), i servizi abbondano, le strutture ricettive anche, ed i prezzi sono assolutamente nella media.
La costa è pulitissima e la spiaggia è talmente grande che non si sta mai nella calca, nemmeno ad agosto.
Un piccolo paradiso selvaggio, ma allo stesso tempo ottimamente attrezzato.
Recensione Utenti
Non ci siamo
Prenotazione obbligatoria per una zona demaniale; "parcheggi" a pagamento con la striscia blu pittata sulla sabbia. Se apri una sedia pieghevole arrivano i vigili a impedirti il "campeggio abusivo".
Spiaggia per cani a ridosso delle dune dove esiste una fauna protetta.
Puntano su camping e gente che ama la natura, ma poi chiedono solo soldi per strutture inesistenti e boicottano chi possiede cani
Meno male che alcune strutture sono più flessibili.
Ipocriti
Puntare su natura, vita all'aria aperta, open air e poi, a dispetto delle normative regionali e della Cassazione, relegare i cani in 4 aree piccolissime, non attrezzate, lontane dall'acqua e dagli accessi stradali. Sommandole forse arriviamo a 800 metri di arenile su 15 km. Tra l'altro solo in una possono fare il bagno.
In compenso negli altri 14,2 km. lo sporco regna, dalle deiezioni umane tra le dune (con carta igienica annessa) fino a vetri e plastica sparsi per la spiaggia. Quello che non fanno gli umani fanno i gabbiani, che rovesciano i cestini malsvuotati.
I pochi bagni, tipo accesso 15, sono luridi.
Poche mascherine dietro i banchi dei chioschi.
Spiaggia molto bella, bagnini aggressivi
Come dice Martino, i bagnini sono sistematicamente aggressivi.
Non solo vietano di sostare in prossimita' dei lidi, ma anche di transitare sul bagnasciuga con il proprio cane.
Resta da verificare se commettono un abuso con questi comportamenti, ma di fatto si vede che non agiscono spontaneamente ma perche' opportunamente indottrinati a essere sgarbati.
Brutta esperienza.
Peccato, perche' la spiaggia e' bella..
Altri contenuti interessanti su QSpiagge