sicilia

La Spiaggia di Cava d'Aliga si distende nella parte sud orientale della sicilia, non lontano da Donnalucata. Protetta da vento e mare grazie a due scogliere, la spiaggia è posta subito sotto l'omonimo paesino ed è facilmente accessibile dalla strada. Il litorale sabbioso è bagnato da un bel mare limpido e pulito, con fondali digradanti verso il largo.
La Spiaggia Costa di Carro di Scicli, situata prima della borgata di Sampieri, è un tratto di costa integro e molto suggestivo. Si tratta di una spiaggia sabbiosa bagnata da un mare bellissimo, azzurro e trasparente, oltre la quale si sviluppa una stretta fascia costiera lunga circa 4 chilometri, ove trionfa la vegetazione mediterranea con agavi e palme nane. Tutta la zona in cui è inserita questa bella spiaggia è ritenuta idonea per la deposizione di uova della tartaruga marina e mantiene la tipica vegetazione dunale. La spiaggia non offre parcheggio e quindi per raggiungerla è necessario lasciare l'auto sulla strada e seguire a piedi lungo il sentiero che scende al mare.
La Spiaggia Sampieri di Scicli è situata a ridosso della località balneare omonima, bagnata dal mare per circa 20 chilometri ma che non presenta tratti di spiagge selvagge ed incontaminate. Eccezion fatta per questa bella spiaggia, il cui litorale inizia un pò dopo Marina di Modica. Si tratta di un lungo arenile di soffice sabbia dorata protetto da una piccola area forestale e che mantiene parte dell'originario impianto dunale con la sua caratteristica vegetazione. Il mare che bagna la spiaggia è turchese e limpido, col fondale che digrada dolcemente verso il largo. Ad un'estremità del litorale sorge lo Stabilimento Bruciato di Pisciotto, interessante rudere di archeologia industriale, motivo per cui la spiaggia è nota anche col nome di spiaggia del Pisciotto. Vicino ad essa si trova anche una piccola palude. A ridosso di Sampieri ci sono parcheggi e diversi servizi ed ovunque la spiaggia è libera.
La Spiaggia della Riserva Foce dell'Irminio di Scicli è situata circa 4 chilometri ad ovest di Donnalucata, poco oltre la spiaggia della frazione di Plaia Grande e sul medesimo arenile. La spiaggia è l'unica della zona non sovraffollata, non appesantita da infrastrutture e completamente incontaminata, circondata da un habitat integro della macchia mediterranea, nonchè caratterizzata dall'originario e secolare impianto dunale. Peccato però che lungo la spiaggia, bagnata da un mare molto limpido, sia vietata la balneazione in quanto interna alla Riserva. La foto è tratta dal sito http://www.donnalucata.it/.