sicilia

La Spiaggia di Brolo si distende all'interno della frazione omonima, circa 9 chilometri ad est di Capo d'Orlando. Si tratta di una lunga spiaggia di sabbia morbida che fronteggia il lungomare della cittadina, regalando piacevoli scorci sullo scoglio di Brolo, poco al largo. Ben attrezzata e ricca di servizi, la spiaggia è bagnata da un bel mare azzurro e trasparente, con fondali digradanti verso il largo.
La Spiaggia di Capo d'Orlando si distende all'interno del comune omonimo, proprio sotto il faro, alle falde del promontorio sotto cui sorge la cittadina. Si tratta di un bel triangolo di sabbia dorata che si protende verso un mare cristallino e trasparente. Particolarmente suggestiva la vista che la spiaggia regala verso Salina.
La Spiaggia San Gregorio di Capo di Orlando rappresenta la parte del litorale più suggestiva e godibile di tutta la costa di Capo di Orlando, caratterizzata da insenature e piccoli anfratti. Si tratta di una spiaggia lunga ed accessibile in molti punti lungo la sua estensione. Il litorale è di sabbia chiara, orlato dalla strada costiera e da un paesaggio montuoso e bagnato da un bellissimo mare turchese, cristallino e trasparente, col fondale che digrada dolcemente verso il largo. Per raggiungere la spiaggia, se si arriva da Messina si segue la A20, si esce allo svincolo di Brolo e si prosegue sulla litoranea; altrimenti si percorre la SS113 e si arriva con facilità in quanto la località è ben segnalata.
La Spiaggia Testa di Monaco di Capo di Orlando è situata sulla costa nord orientale dell'isola tra Messina e Palermo e più precisamente tra i paesini di Brolo e Testa di Monaco. Si tratta di una spiaggia di sabbia dorata circondata da una rigogliosa vegetazione e situata al di sotto di un promontorio di scogli che danno vita a due bellissime insenature naturali. Il mare è limpido e azzurro. La spiaggia Testa di Monaco è frequentata soprattutto dagli ospiti dell'hotel omonimo, situato alle spalle del litorale ed è ben attrezzata. Per raggiungere la spiaggia, un bel po' prima di raggiungere Capo di Orlando si aprono tra gli agrumeti molti accessi che portano al litorale, anche se la via più semplice è quella che corre parallela al lato sinistro della fiumara Naso. L'auto va posteggiata lungo la statale.