Cala Murtas di Villaputzu

 
4.0 (2)
Aggiungi foto
Scrivi Recensione
Cala Murtas di Villaputzu.jpg
Tipo di spiaggia
Sabbiosa
Provincia
Cala Murtas di Villaputzu, nota anche col nome di spiaggia di Quirra o spiaggia 2-3-2, è situata nei pressi di un'insediamento militare ed è l'ideale per gli amanti delle grandi spiagge poco affollate. Il litorale, lungo circa 6 chilometri ed orlato da grandi dune, è caratterizzato da una sabbia chiara e grossa, bagnato da un mare blu intenso che digrada rapidamente. Di fronte alla spiaggia si staglia l'isolotto di Quirra, mentre alle sue spalle si trovano la torre di Murtas e gli stagni che ospitano una interessante fauna. Da segnalare anche, sempre su questa spiaggia, la foce del Sa Flumini Durci. Per raggiungere Cala Murtas si deve raggiungere a nord Villaputzu e, dopo una serie di curve molto strette, proseguire sempre verso nord fino al bar del Castello di Quirra. A questo punto si svolta a destra su una strada militare e la si percorre per un paio di chilometri.

Recensione Utenti

2 recensioni

5 stelle
 
(0)
4 stelle
 
(2)
3 stelle
 
(0)
2 stelle
 
(0)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
4.0
Mare 
 
5.0  (2)
Spiaggia 
 
5.0  (2)
Pulizia 
 
5.0  (2)
Servizi 
 
1.0  (2)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Mare
Spiaggia
Pulizia
Servizi
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.
Voto medio 
 
4.0
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
1.0

Patrimonio di Villaputzu

Il mio posto preferito tra Arbatax e Villasimius. Una spiaggia che esiste solo nei sogni.
Chilometri e chilometri di sabbia (grossa - stupendo non si appiccica) e sassolini chiari in cui trovare anche ad agosto solo qualche ombrellone solitario qua e là.
Tre sono gli accessi se non sbaglio, quello centrale dove c'è il parcheggio più grande è quello in zona Padru.
I parcheggi sono a pagamento. Prezzi onesti.
Servizi inesistenti, speculazioni edilizie inesistenti, strutture turistiche inesistenti perchè, grazie a dio, è tutta area militare; o lo era, pare tutto dismesso. Ad ogni modo, è concesso l'accesso solo da giungo a settembre, mentre per tutto il resto dell'anno resta interdetta al pubblico.
Colori meravigliosi, sguardo che spazia all'infinito e come imbarazzo si ha solo quello di dove piazzare l'ombrellone. Quando veniamo qui ci portiamo ogni cosa: libri, fumetti, giochi, materassino, bevande, frighetto con frutta e spuntini, racchettoni, maschere ecc. ecc. Siamo sempre venuti alla mattina e ce ne siamo sempre andati via nel tardo pomeriggio.
A fare da compagnia da un lato, la torre di Murtas, dove tra l'altro consiglio di andare a fare una passeggiata e soprattutto un sacco di foto, visto che da lì il panorama è davvero meraviglioso. Dalla spiaggia si vede anche l'isolotto di Quirra, raggiungibile anche a nuoto per chi avesse voglia di nuotare per un chilometro e mezzo!!!
Di correnti strane non mi pare di averne mai sentite, l'unica cosa è che l'acqua diventa profonda quasi subito. Mare che ha colori incredibili...
Alle spalle c'è un territorio selvaggio senza niente, se non lunghi tratti con bellissime dune da cui sbucano i ginepri, eccezion fatta per le parti vicino alla foce dei due fiumi, dove c'è una viva zona umida con un sacco di bestiole e fitti canneti.
Per chi ama passeggiare, qua ha di che stufarsi.
Nelle vicinanze c'è il paesino di Quirra (la spiaggia infatti è nota anche col nome di Quirra), che è abbastanza anonimo, mentre consiglio un salto al castello di Quirra. Anche se sono solo ormai pochi ruderi, il contesto è grazioso, il sentiero ancora ben tenuto e si gode di una bella vista della vallata giù fino al mare.
Per amare cala Murtas bisogna ovviamente amare la solitudine e stare bene anche in assenza di comfort. Per il resto, è una spiaggia bianca immensa circondata da un contesto ottimamente preservato, con un mare turchese che è anche ricco di pesci e pesciolini.
Anche se disseminati ci sono diversi cestini per i rifiuti, inutile dire che va tenuta pulita al massimo che si può.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.0
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
1.0

Solo mare

Spiaggia semplicemente eccezionale, per il chi ama il mare e basta...

Trovi utile questa opinione? 


Altri contenuti interessanti su QSpiagge