Dettagli Recensione

 
Cala Li Cossi di Trinità D'Agultu
Spiagge di Trinità d'Agultu
Voto medio 
 
4.5
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
3.0

Perla sarda

Spiaggia magnifica, che se ti ci portassero bendato, penseresti poi di essere in Thailandia.
Un posto magico della Costa Paradiso, per me la spiaggia più bella in assoluto del nord della sardegna. Fascino incontaminato, ben tenuta e preservata, un piccolo paradiso a neanche dieci minuti a piedi dal centro. Basta arrivare con l'auto al paese, superare il "villaggio costa paradiso" e andare verso il mare. Proprio vicino all'hotel costa paradiso (non hanno molta fantasia in questi posti presumo...), c'è un parcheggio, non molto capiente a dire il vero, dove lasciare l'auto. Se pieno, cosa facile in agosto, o si arriva di mattina presto, o di tardo pomeriggio, oppure si deve di lasciare la macchina in qualche via limitrofa.
La passeggiata che poi si snoda lungo il mare ha dell'incredibile per la bellezza del paesaggio. Alla fine ci si impiega sempre molto più di 10 minuti, perchè è impossibile non fermarsi a fare foto.
Il tragitto è agevole per tutti, anche con semplici infradito, e nei punti a strapiombo hanno posizionato solide ringhiere.
Arrivati alla spiaggia, la prima volta non credevamo fosse vera da quanto è bella. Altissime scogliere di trachite rosa dalla forme più strane, circondano una piccola spiaggia tutta di sabbia dorata. Alle spalle un fiume di acqua dolce tra le rocce che ricorda certe immagini sui canyon americani.
Davanti invece un mare bellissimo, digradante e ideale per tutti. All'inizio non è il massimo, è verdognolo e sembra torbido/stagnante, ma così non è e comunque, dopo le boe e più si va lontano da riva, l'acqua diventa trasparente e soprattutto una meraviglia per chi ama lo snorkeling. I pesci sono veramente tantissimi.
Verso riva invece si possono lasciare giocare senza problemi i bambini.
Consiglio di portarsi il proprio l'ombrellone. In loco c'è solo un piccolo chiosco con qualche pedalò e canoa a noleggio. Come bar è abbastanza fornito, del necessario perlomeno.
Purtroppo bagni non ce ne sono, così dietro, seguendo il corso del fiumiciattolo, negli angoli nascosti si trova un po' di tutto.... Non dico cosa inevitabile, ma quasi.
Per il resto, la spiaggia invece è pulita e presenta cestini e piccoli contenitori per l'immondizia.
Per chi ama passeggiare, consiglio vivamente di andare a piedi verso porto Leccio (il sentiero da trekking è facile e segue il mare) e poi ancora verso la stupenda Tinnari. Ci si impiega circa un'oretta (ad andare) e quindi due ore in totale. Se si decide di stare a Li Cossi tutto il giorno, cosa che consiglio vivamente anche per non perdersi il tramonto, è una escursione che arricchisce e spezza la giornata.

Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine 
 
 
 
 

Altri contenuti interessanti su QSpiagge