Dettagli Recensione

 
Spiagge di Marina Serra
Spiagge di Tricase
Voto medio 
 
3.3
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
3.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
2.0

Notevole insenatura naturale tra la scogliera

Delizioso tratto di costa situato a circa 10 chilometri a nord della bellissima Santa Maria di Leuca, versante adriatico.
La costa che caratterizza Marina Serra è fatta di rocce, fiordi, scogliere ed insenature, nelle quali si sono create splendide grotte, conche e piscine naturali.
Un posto, seppur molto frequentato, assolutamente selvaggio. Bisogna portarsi il necessario non solo da bere e mangiare, ma anche per stare al meglio comodi sulle rocce. Utile una corda per l'ombrellone e ovviamente qualcosa di morbido.
Sopra c'è comunque un grazioso bar, che tra l'altro fa andare questa piacevole musica che accompagna come lieve sottofondo la giornata al mare.
Anche se non sembra, è un posto consigliabilissimo anche per chi viaggia con bambini piccoli, c'è una parte dove l'acqua resta piuttosto bassa (piscine) e la conformazione della scogliera e delle rocce fa sì che si riesca a godere anche di ombra naturale.
Arrivare in zona è semplicissimo (litoranea), poi però bisogna scendere attraverso una strada non proprio agevole e ricca di tornanti. Arrivati vicino al mare, ci sono diversi parcheggi, tutti a pagamento (parchimetro).
Il colpo d'occhio è davvero notevole, le forme delle rocce sono molto strane, o scure e appuntite, oppure vasti gradoni scavati nel tufo, oppure ancora piattaforme in cemento.
Il mare è meraviglioso. Nelle conche naturali, l'acqua è bassa e presa d'assalto da genitori e bambini, ma resta sempre trasparentissima e chiara, c'è un bel ricambio. Oltre invece, il mare è già blu scuro, l'acqua è molto profonda ma consiglio di andarci a chi sa nuotare con la maschera, ci sono davvero molti pesci.
Salvo eccezioni, in alta stagione bisogna venire di mattina, perchè poi è quasi impossibile trovare un buco su cui sedersi.
Però merita davvero, per non parlare della bellissima grotta dei Monaci e della vicina Torre Palana, da cui godere di un gran bel panorama. Ci sono più grotte, ci si può andare a nuoto, però è necessario stare tanto attenti alle correnti.
Capitolo pulizia: quest'anno ho trovato turisti parecchio civili, nel senso che non c'erano in giro sacchetti, sacchettini, bottiglie di birra e quant'altro. Però sugli scogli piatti c'erano centinaia di mozziconi di sigaretta, una vergogna incredibile.

Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine