Spiagge di Marina Serra

 
3.3
 
3.0 (1)
Aggiungi foto
Scrivi Recensione
Spiagge di Marina Serra
Tipo di spiaggia
rocciosa
Provincia
Le Spiagge di Marina Serra si trovano nei pressi della tranquilla località balneare omonima, frazione del comune di Tricase, e sono esclusivamente rocciose. Elementi da vivere e scoprire di questo paesaggio frastagliato sono La Piscina con la suggestiva Grotta dei Monaci, all'interno di un'insenatura ricavata nell'arenaria, e la rinomata Grotta Matrona, accessibile soltanto dal mare o a nuoto. Per raggiungerla si deve parcheggiare l'auto nei pressi del ristorante Il Vascello e scendere poi verso il lavaturo, da dove si dovrà nuotare per circa 300 metri costeggiando il promontorio fino a raggiungere l'anfratto, all'interno del quale si trova un'incantevole spiaggetta. L'acqua è molto fredda ma, grazie ai riflessi dei raggi solari, si colora di meravigliose sfumature dell'azzurro.

Opinione di QSpiagge

Voto medio 
 
3.3
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
3.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
2.0

Notevole insenatura naturale tra la scogliera

Delizioso tratto di costa situato a circa 10 chilometri a nord della bellissima Santa Maria di Leuca, versante adriatico.
La costa che caratterizza Marina Serra è fatta di rocce, fiordi, scogliere ed insenature, nelle quali si sono create splendide grotte, conche e piscine naturali.
Un posto, seppur molto frequentato, assolutamente selvaggio. Bisogna portarsi il necessario non solo da bere e mangiare, ma anche per stare al meglio comodi sulle rocce. Utile una corda per l'ombrellone e ovviamente qualcosa di morbido.
Sopra c'è comunque un grazioso bar, che tra l'altro fa andare questa piacevole musica che accompagna come lieve sottofondo la giornata al mare.
Anche se non sembra, è un posto consigliabilissimo anche per chi viaggia con bambini piccoli, c'è una parte dove l'acqua resta piuttosto bassa (piscine) e la conformazione della scogliera e delle rocce fa sì che si riesca a godere anche di ombra naturale.
Arrivare in zona è semplicissimo (litoranea), poi però bisogna scendere attraverso una strada non proprio agevole e ricca di tornanti. Arrivati vicino al mare, ci sono diversi parcheggi, tutti a pagamento (parchimetro).
Il colpo d'occhio è davvero notevole, le forme delle rocce sono molto strane, o scure e appuntite, oppure vasti gradoni scavati nel tufo, oppure ancora piattaforme in cemento.
Il mare è meraviglioso. Nelle conche naturali, l'acqua è bassa e presa d'assalto da genitori e bambini, ma resta sempre trasparentissima e chiara, c'è un bel ricambio. Oltre invece, il mare è già blu scuro, l'acqua è molto profonda ma consiglio di andarci a chi sa nuotare con la maschera, ci sono davvero molti pesci.
Salvo eccezioni, in alta stagione bisogna venire di mattina, perchè poi è quasi impossibile trovare un buco su cui sedersi.
Però merita davvero, per non parlare della bellissima grotta dei Monaci e della vicina Torre Palana, da cui godere di un gran bel panorama. Ci sono più grotte, ci si può andare a nuoto, però è necessario stare tanto attenti alle correnti.
Capitolo pulizia: quest'anno ho trovato turisti parecchio civili, nel senso che non c'erano in giro sacchetti, sacchettini, bottiglie di birra e quant'altro. Però sugli scogli piatti c'erano centinaia di mozziconi di sigaretta, una vergogna incredibile.

Trovi utile questa opinione? 

Recensione Utenti

1 recensioni

Voto medio 
 
3.0
Mare 
 
5.0  (1)
Spiaggia 
 
1.0  (1)
Pulizia 
 
5.0  (1)
Servizi 
 
1.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Mare
Spiaggia
Pulizia
Servizi
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.
Voto medio 
 
3.0
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
1.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
1.0

Marina Serra e Passerella

Mi sono recato più volte per la balneazione presso il bel Sito di Marina Serra e mi sono trovato piuttosto bene, PERO' non ho avuto modo di vedere l'angolo con la passerella che si vede nella fotografia.
P.S. Cortesemente qualcuno potreste indicarmi l'ubicazione di quel meraviglioso angolo? Molte grazie.

Trovi utile questa opinione? 


Altri contenuti interessanti su QSpiagge