Dettagli Recensione

 
Spiaggia Fontane Bianche di Siracusa
Spiagge di Siracusa
Voto medio 
 
3.8
Mare 
 
3.0
Spiaggia 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Consiglio la parte libera ed arrivare presto

Un posto incantevole gestito ogni anno anno che passa in modo sempre peggiore... Un vero peccato, perchè le caratteristiche naturali sono uniche: baia ampia e suggestiva, l'inconfondibile sabbia bianca e le sorgenti d'acqua dolce che affiorano qua e là.. Ma gli spazi liberi non vengono puliti e non vi dico l'immondizia ad agosto lasciata ovviamente da incivili.
I lidi sono ben attrezzati ma sfruttano ogni centimetro al massimo (infatti consiglio comunque la spiaggia libera) e si sta veramente tanto, tanto stretti. Agosto poi questo luogo ve lo farà andare in odio perchè c'è un numero di persone accalcate incredibile e i parcheggi diventano selvaggi. Colpa tra l'altro anche del fatto che il grande parcheggio a disposizione (e pure gratuito) è segnalato malissimo!!! Comunque se ad agosto arrivate dopo le 9.00 del mattino... ogni cosa diventa più stressante. Entro le 9.00 nella parte libera l'ombrellone puoi ancora piantarlo vicino a riva, tanto per fare un esempio.
Gli stabilimenti offrono diversi servizi e sono molto puliti, però occhio a dove scegliete di trascorrere la vostra giornata. Infatti alcuni lidi hanno convenzioni esclusive con gli hotel vicini, e quindi tante cose per chi viene "da fuori" non sono usufruibili se non dai clienti dell'hotel (ad es. beach volley, area piscina ecc.). Ovunque bagni, docce, chioschi/bar, area nolo canoe e pedalò e quant'altro.
Ressa a parte e paesaggio urbano davvero bruttino, le vere note negative secondo me sono due. Il mare ahimè innanzitutto: non l'ho mai trovato limpidissimo, colpa anche forse dei fondali molto bassi per parecchi metri. Poi l'esposizione al sole: già verso le 17.00 l'arenile va in ombra, purtroppo.
I gestori di lidi, bar e ristoranti sono meravigliosi ed hanno prezzi davvero onesti nel complesso. Da Siracusa centro/Ortigia non si deve fare tanta strada, la cosa quindi non sarebbe male.. ma preferisco onestamente farmi anche 1 ora più di macchina e stare in spazi più ampi e con un mare più limpido. Oppure è meglio cercare qualche anfratto roccioso in prossimità di Fontane Bianche per trovare meno caos, o andare alla vicinissima Ognina ad esempio, dove il mare è già molto più bello.
Conclusioni: a giugno deve essere tanto, tanto più bella questa spiaggia, altrimenti rassegnatevi ad avere uno spazio vitale non più grande del vostro asciugamano.

Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine