Dettagli Recensione

 
Spiaggia Porto Pino di Sant'Anna Arresi
Spiagge di Sant'Anna Arresi
Voto medio 
 
5.0
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

La perla del Sulcis

La spiaggia di Porto Pino è molto graziosa, proprio adiacente alla località ed è facilmente raggiungibile dal centro del paese. Consiglio la bicicletta se si alloggia nelle vicinanze. Altrimenti c'è un comodo parcheggio a 5 euro al giorno.
La spiaggia ha la sabbia grigia, morbida e soffice. Ci sono due stabilimenti balneari con chiosco / ristorante annessi.
Servizi in generale direi ottimali, bagni, docce e attrezzi sportivi da noleggiare, compreso il pedalò.
Parlano tutti di spiaggia stupenda, ma a dire il vero quella che è stupenda è la prosecuzione della spiaggia di Porto Pino, la parte di arenile più incontaminata e letteralmente abbracciata da dune alte anche trenta metri, dove la sabbia non è più grigia bensì bianca e della consistenza del talco. La spiaggia di Porto Pino è infatti divisa in due parti e la seconda, incastonata tra lagune e pineta, è indubbiamente la più magica e non a caso confina con la famosa spiaggia de Le Dune (o Is Arenas Biancas), che si trova già però nel comune di Teulada.
Personalmente consiglio di andare direttamente lì, quindi di non arrivare dal paese al mare e poi camminare per oltre un chilometro per arrivare alle dune. Per farlo, basta non andare diretti verso Porto Pino, ma prendere prima del paese la sterrata che c'è sulla sinistra.
E' una zona bellissima, area umida protetta dove ci sono stagni ed un sacco di uccelli. Da lì, una volta lasciata la macchina, c'è da camminare un po', ma il paesaggio ripaga altamente.
Arrivati in spiaggia, si è davanti ad una distesa magnifica di sabbia chiara, è meraviglioso. Il mare è caraibico letteralmente, e questo in tutto il tratto di costa. I fondali sono bassi per diversi metri da riva, pericoli inesistenti direi, nemmeno quando certi giorni soffia un vento forte. In quei giorni, è bello anche starsene sotto l'ombrellone a guardare le vele colorate dei kiters sfrecciare un po' al largo.
Che si arrivi comunque da Porto Pino paese oppure dallo stagno di Is Brebeis, questa spiaggia merita sicuramente. Sarebbe invece un enorme peccato fermarsi all'area attrezzata davanti a Porto Pino e basta, passando una giornata in mezzo alla confusione su una spiaggia grigia abbastanza anonima.
Spiaggia consigliata a tutti, soprattutto a chi ama le lunghe passeggiate.
La cosa più rimarcabile è che sono riusciti a conciliare in modo direi perfetto i servizi e le comodità con il rispetto della natura circostante.
PS: il sistema dunale è protetto e assolutamente non calpestabile.

Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine