Dettagli Recensione

 
Spiaggia delle Marze di Castiglione della Pescaia
Spiagge di Castiglione della Pescaia
Voto medio 
 
3.8
Mare 
 
2.0
Spiaggia 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Per gli amanti della natura selvaggia..

Noi questa estate ci siamo venuti perchè avevamo letto che alle Marze i cani sono ben accetti (e così è, il tratto a loro dedicato si chiama Bau Beach ^^). La spiaggia si trova davvero pochi chilometri prima di Castiglione della Pescaia, a nord di Marina di Grosseto. Raggiungerla è facilissimo, basta prendere la statale 322 che è costeggiata anche dalla pista ciclabile. I parcheggi non lontano sono molti, poi basta fare a piedi poca strada, passando in mezzo ad una pineta bellissima. Secondo me la spiaggia di per sè è stupenda, mentre il mare (concordo quindi con chi ha scritto la recensione precedente) è stata la grande delusione del posto. Un gran peccato, perchè mi sono davvero innamorata dell'arenile. Sarà che erano i primi di settembre, ma c'era poca gente e la spiaggia ha un fascino selvaggio veramente magnifico, amplificato di certo dalle dimensioni dell'arenile, lungo credo 5- 6 chilometri e in certi tratti pure larghissimo (sui 100 metri). Alle spalle si hanno fitta vegetazione profumata e/o dune di sabbia, il senso di libertà che si prova è davvero piacevolissimo.
Inoltre per lo più la spiaggia è libera, si può correre, giocare, passeggiare, prendere il sole, fare tutto in ampi spazi immersi nella natura e nella totale tranquillità.
Nel punto più lontano fra due dei tre punti di accesso (più o meno una mezz'oretta a piedi) è facile trovare alcuni naturisti. Quando ci siamo stati noi, c'era parecchio vento, che ha portato al mare nel tardo pomeriggio tanti giovani col kite: un tripudio di colori nel mare azzurro.
Peccato davvero per la qualità dell'acqua, altrimenti questa spiaggia sarebbe proprio una favola.

Trovi utile questa opinione? 

Commenti

1 risultati - visualizzati 1 - 1  
 
Per Ordine 
 
Inviato da Simone
22 Giugno, 2019
Cara Alessia,

l'acqua è pulitissima e sanissima lungo tutta la costa grossetana. Mi viene un po' da ridere dare un 2 ad un mare fantastico come quello. Il voto immagino sia stato dato dal fatto che l'acqua è torbida (cosa normale in una spiaggia a grana fine e con diversi fiumi nelle vicinanze che depositano polveri). Il torbido non è sinonimo di sporco, il mare in questione infatti è sanissimo e circondato da bandiere blu. La costa maremmana nel periodo estivo viene sempre abbracciata da un caldo maestrale dall'ora di pranzo fino a tardo pomeriggio. Questo vento smuovendo con le onde il fondo colora il mare. La mattina invece in assenza di vento l'acqua è completamente trasparente. Il mare non è una piscina! Tuttavia in zona esistono numerose spiagge con acqua quasi sempre trasparente (cala violina, punta ala, cala civetta, ecc) grazie al fondo che al posto della sabbia ha scogli e rocce. Un mare come quello, poco affollato senza case sulle dune merita decisamente più di due stelle. Saluti
1 risultati - visualizzati 1 - 1