Dettagli Recensione

 
Spiaggia Chiarone di Capalbio
Spiagge di Capalbio
Voto medio 
 
4.5
Mare 
 
4.0
Spiaggia 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Splendida

La spiaggia è facilmente raggiungibile dall'Aurelia in direzione Chiarone Scalo, seguendo poi le numerose segnaletiche.
E' infinita, larghissima, una meraviglia per gli occhi. Gli accessi sono innumerevoli, l'unica cosa che consiglio è quella di mettersi lontano dalla zona attrezzata e dal lido. Poi ogni punto va bene, soprattutto verso le estremità, per assaporare l'essenza di questo posto, che dà il meglio di sè fuori stagione. Ad aprile ad esempio è un incanto, un tripudio di colori e di pace.
In alta stagione, il poter camminare per chilometri senza caos, musica a tutto volume e racchettoni, ma solo col suono del mare e del vento, non ha prezzo.
Il tutto in una location speciale grazie ad una natura selvaggia e incontaminata ben preservata, tenuta pulita, con cespugli e vegetazione spontanea che si fanno spazio in certi tratti tra bellissime dune.
Il mare è limpido e azzurro, più volte ha ricevuto la bandiera arancione, non a caso. Il fondale è digradante sì, però abbastanza velocemente.
Fondali di sabbia, pericoli o "insidie" zero.
Nella parte attrezzata (Ultima Spiaggia) i prezzi sono molto alti, soprattutto se si desidera pranzare. Alti e ingiustificati per la qualità offerta. Ma bisogna dire che hanno dato vita ad un ambiente che ha il suo fascino, ad un ambiente esclusivo e molto amato da vip e meno vip.
Oramai quella che era un tempo la spiaggia amata non dico dagli hyppies, ma da gente un po' trendy di sinistra, oggi è frequentata solo da gente benestante che ama ostentarlo. Motivo in più per fare spiaggia libera da qualche parte lontano dalla zona centrale. A disposizione per tutti le docce (vanno con monete da 50 centesimi), cabine e parcheggio (a pagamento). Quello a ridosso del lido è abbastanza caro (1 euro all'ora per le auto).
Per chi proprio non volesse portarsi pranzo a sacco, c'è comunque anche un bel bar (La Penultima) che vende gelati, macedonie di frutta, insalatone e quant'altro a prezzi equi.
In qualsiasi modo si voglia vivere questa spiaggia sconfinata, l'importante è farlo, sono rari arenili del genere che, anche in piena estate, ti permettono di godere di una giornata di mare lontano dal caos, tra sabbia soffice e mare azzurro.

Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine