Dettagli Recensione

 
Capo Spartivento di Brancaleone
Spiagge di Brancaleone
Voto medio 
 
4.8
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Antico Promontorio di Eracle, posto incantevole...

Spiaggia incantevole e tranquilla, con sabbie bianche e fondali a 15- 20 metri dalla riva rocciosi adatti ai sub.
Periodo di settembre adatto ai kitesurfisti per il forte vento, per i naturalisti e amanti della natura consiglio agosto, quando avviene la schiusa delle uova delle tartarughe carettta- caretta.
http://it.wikipedia.org/wiki/Capo_Spartivento_%28Calabria%29

Capo Spartivento (anticamente Promontorio di Eracle in epoca greco-romana), è una località che si trova nel comune di Brancaleone, in provincia di Reggio Calabria. È il punto più meridionale della penisola.

L'attuale Capo Spartivento corrisponderebbe all'antico promontorio di Eracle. Scrive su di esso il geografo greco Strabone:
" Segue poi il promontorio di Eracle, che è l'ultimo ad essere rivolto verso Mezzogiorno: infatti chi doppia questo capo naviga direttamente spinto dal Libeccio, fino al promontorio Iapigio; poi la rotta inclina sempre più verso Settentrione e verso Occidente sino al golfo Ionio (Parte meridionale dell'odierno mar Adriatico).
Dopo il promontorio di Eracle si trova quello di Locri, detto Zefirio, che ha il porto protetto dai venti occidentali e da ciò ne deriva anche il nome."

Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine