Capo Spartivento di Brancaleone

Capo Spartivento di Brancaleone

 
4.3
 
4.2 (3)
Aggiungi foto
Scrivi Recensione
Capo Spartivento di Brancaleone
Tipo di spiaggia
Sabbiosa
Capo Spartivento di Brancaleone costituisce il punto più meridionale della penisola ed è raggiungibile percorrendo la statale jonica, con il faro sulla sommità del promontorio che si erge imponente su un territorio completamente brullo ma suggestivo. Capo Spartivento deve il suo nome al brusco cambio di orientamento della costa, che dà vita così ad una variazione considerevole della direzione dei venti. Per tale motivo la location è il luogo ideale per gli appassionati di vela, kite-surf, windsurf e sci nautico. Si ringrazia Rosario La Rocca per foto e contributo.

Opinione di QSpiagge

Voto medio 
 
4.3
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Il luogo del mio cuore

Che sia o meno la spiaggia - e relativo promontorio - più meridionale della penisola, è un posto unico dal fascino selvaggio, con un mare che bagna tutta la costa semplicemente spettacolare.
Come dice il nome, qui il vento non manca mai, sia che sia una piacevole arietta che dà sollievo al caldo, sia che sia molto più forte, increspando il mare e rendendo la balneazione meno piacevole.
La spiaggia a nord-ovest è piuttosto ampia e di sabbia fine, mentre quella sotto al comune di Palizzi, dalla parte opposta, tende ad essere di ciottoli abbastanza grossi.
Il fascino aspro della Calabria più vera, è ovunque. Io adoro questo posto.
La gente poi è squisita ed accogliente, si hanno tantissimi servizi a portata di mano e in centro abbondano bar, pizzerie e locali.
Noi è stato il terzo anno di fila qui questa estate e credo torneremo anche l'anno prossimo.
Oltre alla spiaggia, grande e godibile, per chi ama il trekking come noi ci sono numerosi itinerari escursionistici (più all'interno ovviamente), molti dei quali regalano scorci panoramici stupendi sullo Ionio e sulle fiumare (il migliore secondo me è il Sentiero dell'Inglese).
Aggiungo inoltre che non è per niente raro avvistare i delfini, anche di poco lontano dalla costa!
Peccato solo per la viabilità in generale, strade assolutamente non all'altezza della bellezza dei luoghi.

Trovi utile questa opinione? 

Recensione Utenti

3 recensioni

 
(1)
 
(2)
3 stelle
 
(0)
2 stelle
 
(0)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
4.2
 
4.7  (3)
 
4.7  (3)
 
4.7  (3)
 
2.7  (3)
Recensioni più utili
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Mare
Spiaggia
Pulizia
Servizi
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.
Voto medio 
 
4.8
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Antico Promontorio di Eracle, posto incantevole...

Spiaggia incantevole e tranquilla, con sabbie bianche e fondali a 15- 20 metri dalla riva rocciosi adatti ai sub.
Periodo di settembre adatto ai kitesurfisti per il forte vento, per i naturalisti e amanti della natura consiglio agosto, quando avviene la schiusa delle uova delle tartarughe carettta- caretta.
http://it.wikipedia.org/wiki/Capo_Spartivento_%28Calabria%29

Capo Spartivento (anticamente Promontorio di Eracle in epoca greco-romana), è una località che si trova nel comune di Brancaleone, in provincia di Reggio Calabria. È il punto più meridionale della penisola.

L'attuale Capo Spartivento corrisponderebbe all'antico promontorio di Eracle. Scrive su di esso il geografo greco Strabone:
" Segue poi il promontorio di Eracle, che è l'ultimo ad essere rivolto verso Mezzogiorno: infatti chi doppia questo capo naviga direttamente spinto dal Libeccio, fino al promontorio Iapigio; poi la rotta inclina sempre più verso Settentrione e verso Occidente sino al golfo Ionio (Parte meridionale dell'odierno mar Adriatico).
Dopo il promontorio di Eracle si trova quello di Locri, detto Zefirio, che ha il porto protetto dai venti occidentali e da ciò ne deriva anche il nome."

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.0
Mare 
 
4.0
Spiaggia 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
2.0

La spiaggia di Capo Spartivento

Spiaggia sabbiosa molto ampia e pulita. La consiglio a chi vuole godersi il mare lontano dal rumore delle città.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.8
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
2.0

spiaggia Galati vicino capo spartivento Brancaleon

La spiaggia di Galati (frazione del comune di Brancaleone) si trova presso il faro di Capo Spartivento a circa 60 km da Reggio Calabria sul mare ionio. Da qualche anno anche sito di nidificazione delle tartarughe "caretta caretta", la spiaggia e' di sabbia granulosa e lungo la battigia sono presenti anche sassolini. Il mare e' trasparente e chiaro e soprattutto nel mese di luglio si puo' godere di una tranquillita' assoluta anche di domenica. Si possono affittare appartamenti direttamente sul mare (circa 70 metri dalla battigia), i servizi non sono eccellenti ma ci si rilassa sicuramente anche con tutta la famiglia.

Trovi utile questa opinione? 


Altri contenuti interessanti su QSpiagge