Cala dell'Acquaviva

 
4.3
 
0.0 (0)
Aggiungi foto
Scrivi Recensione
Cala dell'Acquaviva
Tipo di spiaggia
rocciosa
Provincia
Cala dell'Acquaviva di Diso fa parte del Parco Regionale della Costa d'Otranto - Santa Maria di Leuca e rappresenta un sito d'importanza comunitaria per la presenza di flora marina endemica. Si tratta di un'incantevole caletta rocciosa incastonata all'interno di una piccola e stretta insenatura a forma di U, delimitata da alte pareti di roccia ricoperte di macchia mediterranea. La spiaggia si trova alla foce di una gravina naturale ed è ricca tutt'intorno di vegetazione, tra cui lecci ed allori. Il mare è molto bello, turchese e blu intenso, cristallino e limpido, ideale per nuotare e fare il bagno, meno per i bambini. La caletta non è attrezzata e non offre alcun servizio, eccezion fatta per un caratteristico chiosco sulla destra del litorale.

Opinione di QSpiagge

Voto medio 
 
4.3
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Bellissima

Altro posto delizioso nel tratto costiero che va da Andrano a Castro, raggiungibile in un attimo anche dall'entroterra, se si bazzica magari dalle parti di Alessano.
E' una insenatura molto stretta e profonda, la si vede a fatica dalla litoranea, ma è ben segnalata ed è anticipata (se si va in direzione Castro) da un bel parco con panchine e pini marittimi, dal quale è possibile ammirare l'insenatura (la si ha sulla sinistra) e accedervi tramite scale in sassi alla sua estremità più esterna, quella rocciosa che guarda già il mare aperto.
Il piccolo litorale è stato infatti cementato con sapienza e vi si accede grazie a piccole terrazze e pittoresche scalinate scavate nella roccia calcarea, che permettono tra l'altro di passeggiare lungo tutta la scogliera, che rappresenta un vero e proprio orto botanico naturale.
Altrimenti si può scendere comodamente dal grande scivolo che porta direttamente alla spiaggia, dove è possibile piazzare ombrellone e lettino, stando quindi anche molto comodi.
Acqua bella, verde e blu, trasparente e cristallina, con un sacco di pesci lungo i costoni rocciosi.
Ad incorniciare questo fantastico luogo incontaminato e poco frequentato, la vista su Castro, uno dei paesi che più amo della costa adriatica salentina, raggiungibile da cala dell'Acquaviva anche con una passeggiata di una ventina di minuti.

Trovi utile questa opinione? 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Mare
Spiaggia
Pulizia
Servizi
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.


Altri contenuti interessanti su QSpiagge