Spiagge di Capo Palinuro

 
4.8
 
4.7 (3)
Aggiungi foto
Scrivi Recensione
Spiagge di Capo Palinuro
Tipo di spiaggia
Sabbiosa
Provincia
La Spiagge di Capo Palinuro si trovano incastonate tutt'intorno a Capo Palinuro stesso e sono raggiungibili solo via mare. Si tratta di splendide e pittoresche calette di sabbia chiara, caratterizzate da piccoli arenili circondati e sovrastati dalle alte scogliere rocciose del Capo. Le più popolari e conosciute sono la spiaggia del Buon Dormire e la vicina Cala Fetente. Il mare che le bagna è ovunque bellissimo, con sfumature dal turchese allo smeraldo, cristallino e trasparente, con fondali sabbiosi e digradanti, ideale per fare il bagno. Le spiagge sono completamente vergini ed incontaminate e rappresentano un'ottima alternativa per gite in barca o pic-nic.

Opinione di QSpiagge

Voto medio 
 
4.8
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Paradiso

Una spiaggia più bella dell'altra, da quella paradisiaca del Buon Dormire, alla Marinella. Se possibile, consiglio di andarci con una propria imbarcazione, va bene anche un gommone, perchè si ha tutto il tempo a disposizione, mentre coi vari tour non ti fanno sostare più di 30 minuti nei posti toccati (se non meno). La mia preferita in assoluto è la spiaggia del Buon Dormire, una delle poche spiagge molto più belle dal vivo che in cartolina. Ho avuto la fortuna di venirci due anni fa a giugno e non lo dimenticherò mai. Una piccola baia meravigliosa, sovrastata da queste alte falesie a strapiombo sul mare. Quindi una striscia di sabbia morbida bagnata da un mare basso basso per diversi metri, con colori dallo smeraldo al turchese. Una specie di sogno. E' pure attrezzata con ombrelloni, c'è un delizioso ristorantino in loco e insomma.. si sta come dei re.
Ci siamo tornati quest'anno in canoa (giuro!), ma non è stata un'impresa dato che l'abbiamo noleggiata alla vicina Marinella. Nulla è cambiato, l'incanto è lo stesso, con la differenza però del mese... dato che erano i primi di agosto. Dopo le 10.30 si riempie in un modo che ha dell'incredibile, senza parlare del via vai di barche, barchette e traghetti. Un carnaio. Nemmeno lo spazio per stendere l'asciugamano. Invivibile veramente. Nonostante questo, il mare resta limpido e con bei colori. Il contesto invece perde inevitabilmente di fascino. Aggiungo poi che ad agosto il sole va via molto presto, per via della scogliere, rendendo tutto un pochino triste. E' da andarci a giugno, o di mattina presto.

Anche la Marinella è bellissima, direi addirittura che, per come si presenta nell'arco di tutti i 4 mesi estivi, possa essere considerata tra le più belle spiagge del Cilento. Si trova praticamente al centro tra il Buon Dormire e l'Arco Naturale, a ridosso della foce del fiume Lambro.
CI si arriva comodamente via terra con la macchina.. Sopra la spiaggia ci sono diversi parcheggi liberi o a pagamento. Poi si fa una scalinata e ci si ritrova in questo bell'arenile sabbioso, punteggiato qua e là da scogli, con un'ampia zona libera ed una altrettanto ampia zona ben attrezzata che ti mette a disposizione un po' ogni sorta di servizio. Si possono noleggiare canoe o pedalò per fare il giro della baia.
Personale del lido squisito.
Panorama indubbiamente mozzafiato, si è all'interno di questa ampia baia delimitata da scogliere molto suggestive, completamente circondati dalla natura. Mare limpidissimo, ideale per tutti.
Un giornata intera qui vola senza accorgersene e nel comfort più totale.

Trovi utile questa opinione? 

Recensione Utenti

3 recensioni

 
(2)
 
(1)
3 stelle
 
(0)
2 stelle
 
(0)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
4.7
 
5.0  (3)
 
4.7  (3)
 
5.0  (3)
 
4.0  (3)
Recensioni più utili
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Mare
Spiaggia
Pulizia
Servizi
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.
Voto medio 
 
5.0
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Paradiso

Posto meraviglioso, variegato nei fondali nel giro di pochi metri: dal verde smeraldo della Baia del Buondormire, al blu cobalto della zona Arco Naturale, passando dal confort e dalla natura selvaggia della Marinella.
A Luglio e Settembre é il top!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.3
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
2.0

Cilento il top

Altra spiaggia davvero paradisiaca... fuori stagione poi è qualcosa di unico.. L'atmosfera è quasi fuori dal tempo. Ovviamente in alta stagione perde un po' di fascino, ma resta bellissima.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.8
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Luoghi stupendi ma ...

Posti stupendi, selvaggi e incontaminati però ci sono un paio di problemini: uno è l'affollamento soprattutto in agosto derivante dal continuo via vai di barche che portano turisti; un altro problema, ben più grave è l'erosione che anno dopo anno si sta portando via la spiaggia. Basta confrontare foto scattate a distanza di pochi anni per notare la differenza. Se non si farà qualcosa tra pochi anni queste spiaggette incontaminate le guarderemo solo in foto!

Trovi utile questa opinione? 


Altri contenuti interessanti su QSpiagge