Spiaggia Punta Licosa di Castellabate

Spiaggia Punta Licosa di Castellabate

 
3.0
 
5.0 (1)
Aggiungi foto
Scrivi Recensione
Spiaggia Punta Licosa di Castellabate.jpg
Tipo di spiaggia
Sabbiosa
Indicazioni
Spiaggia attrezzata
Provincia
La Spiaggia Punta Licosa è situata nei pressi della località omonima, frazione del comune di Castellabate, affacciata sulla costa tirrenica al centro-nord del Cilento ed inserita nel suo bellissimo Parco Marino Nazionale. Si tratta di una suggestiva e selvaggia spiaggia di sabbia dorata, da cui si può ammirare l'Isola di Punta Licosa, legata al mito della sirena Leucosia, trasformata in scoglio dopo essersi gettata dalla rupe per un amore non corrisposto. La spiaggia è completamente accessibile eccezion fatta per un breve tratto, raggiungibile solo via mare, in quanto di proprietà privata. Il mare è bellissimo, azzurro, cristallino e trasparente, con fondali rocciosi e ricchi di fauna e flora marina, in particolar modo di distese di posidonie, ideale per nuotare e per gli appassionati di immersioni subacque. La spiaggia non è attrezzata ed è raggiungibile tramite l'autostrada Salerno - Reggio Calabria uscendo all'altezza di Battipaglia, seguendo poi per Castellabate: Licosa si trova nella parte meridionale del Comune, tra le frazioni di San Marco ed Ogliastro Marina.

Opinione di QSpiagge

Voto medio 
 
3.0
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
2.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
1.0

Hanno privatizzato quasi tutto..

Non la consiglio, a meno che non si sia in bicicletta. Il paesaggio ed il panorama meritano in generale, ma le cose negli ultimi anni sono cambiate parecchio.
10- 15 anni fa la zona era fruibile in toto, in particolare la meravigliosa pineta che sta alle spalle di questo tratto di costa. Si poteva stare tutto il giorno nel più totale relax, all'ombra, facendo il bagno in un mare stupendo (il mare comunque è stupendo ancor oggi).
Da qualche anno invece la pineta e tutta questa oasi naturalistica sono state privatizzate, così al povero turista non restano che quei 60 metri di "pezzo di terra" (di spiaggia proprio non se ne parla), si sta scomodi e magari ad agosto si è pure in tanti. Per carità, lo scorcio sull'isoletta di Punta Licosa è bellissimo, come tutta la location in generale, non sfruttata e ben preservata.
Però non vale la pena (a mio modesto parere) scarpinare 40- 50 minuti per arrivare in un posto così oramai poco accogliente.
Consiglio a questo punto vivamente la bicicletta. Ci si può arrivare da due parti: dal porto di San Marco (di Castellabate) e da Ogliastro Marina (dove c'è la cancellata con ingresso controllato). Se proprio si volesse comunque andarci a piedi a tutti i costi, consiglio S.Marco, è più comoda la via (il sentiero lo si vede nei pressi dell'hotel L'Approdo). Sentiero molto facile, ma lungo!
In bicicletta almeno si fa veloce, si fa qualche foto e si può stare 1 oretta con un bel tuffo.
In loco non c'è nulla di nulla. Quindi è necessario portarsi qualsiasi cosa.
In bassa stagione di impagabile ha il fatto che sia completamente deserta.

Trovi utile questa opinione? 

Recensione Utenti

1 recensioni

Voto medio 
 
5.0
Mare 
 
5.0  (1)
Spiaggia 
 
5.0  (1)
Pulizia 
 
5.0  (1)
Servizi 
 
5.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Mare
Spiaggia
Pulizia
Servizi
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.
Voto medio 
 
5.0
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

una spiaggia unica al mondo

per tutta l'estate sono a Punta Licosa..: è un po costoso ma io non bado a spese poiche quel posto è unico al mondo... rilassante.. wonderful.

Trovi utile questa opinione? 


Altri contenuti interessanti su QSpiagge