Spiaggia Catona di Villa San Giovanni

Spiaggia Catona di Villa San Giovanni

 
3.8
 
0.0 (0)
Aggiungi foto
Scrivi Recensione
Spiaggia Catona di Villa San Giovanni
Tipo di spiaggia
Sabbiosa
Indicazioni
Spiaggia attrezzata
La Spiaggia Catona di Villa San Giovanni è situata 9 chilometri a nord di Reggio Calabria e 4 a sud da Villa San Giovanni. Si tratta di una bella spiaggia di morbida sabbia bianca che affaccia proprio sullo stretto di Messina e che rappresenta il tratto più piacevole del lunghissimo litorale che dal porto di Villa San Giovanni si distende fino a quello di Reggio. Il litorale è fiancheggiato da un bel lungomare lungo quasi 1,5 chilometri ed è bagnato da un mare cristallino e straordinariamente limpido, grazie soprattutto alle correnti dello stretto. I fondali sono sabbiosi e digradanti, ideali anche per i bambini. Oltre che dagli amanti del nuoto, questo mare è molto frequentato anche dagli appassionati di windsurf e kitesurf, grazie alla presenza costante di venti regolari. La spiaggia è ben attrezzata, ma presenta anche lunghi tratti di arenile completamente liberi.

Opinione di QSpiagge

Voto medio 
 
3.8
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
4.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
4.0

La amo fin da quando ero bambina

La spiaggia gode di una location unica, si trova alla periferia nord di Reggio Calabria, tra Reggio e Villa S.Giovanni, e guarda alla Sicilia, proprio con vista sullo stretto.
Il posto sarebbe stupendo se gli esseri umani non fossero incivili ed il Comune si desse maggiormente da fare. Siamo venuti a Catona a metà giugno e una parte della spiaggia (che per fortuna è molto grande), per la precisione l'area libera all'altezza dell'ex Centro svizzero, era completamente piena di immondizia, una specie di fiume di rifiuti non solo orribili da vedere, ma anche pericolosi per i bambini (c'era di tutto..). Il restante arenile era invece ben tenuto.
La spiaggia è tutta di sabbia, bella perchè chiara, non soffice ma comunque di granatura media piacevole al piede scalzo.
Il mare è davvero notevole per trasparenza e cristallinità, e in genere molto calmo (a meno che non ci sia vento di scirocco). Farci il bagno è stupendo perchè l'acqua è incredibilmente limpida, credo grazie alle correnti dello stretto.
Catona a me emana sempre qualcosa, la amo fin da quando ero bambina, forse perchè ha avuto una storia travagliata (era una roccaforte importante, teatro degli scontri tra Angioini e Aragonesi; senza dimenticare il terremoto dei primi del Novecento) e... pare quasi di avvertire qualcosa di magico nell'aria..
Per chi non ci fosse mai venuto, dico che in generale è ben attrezzata e al centro del litorale si trova il Lido, secondo sullo Stretto dopo quello di Reggio Calabria. La Spiaggia di Catona è molto popolare non solo per la sua bellezza (ad agosto è veramente sovraffollata), ma anche per una peculiarità davvero unica: ovunque si scavi una buca nella sabbia, l'acqua che si trova non è salata ma dolce. La gente locale attribuisce questo fenomeno ad un miracolo di San Francesco da Paola e per questo a ridosso della spiaggia è stata eretta una statua a suo nome.

Trovi utile questa opinione? 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Mare
Spiaggia
Pulizia
Servizi
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.


Altri contenuti interessanti su QSpiagge