Spiaggia di Palizzi

 
4.0
 
0.0 (0)
Aggiungi foto
Scrivi Recensione
Spiaggia di Palizzi.jpg
Tipo di spiaggia
Mista
Indicazioni
Spiaggia attrezzata
La Spiaggia di Palizzi è situata nel comune omonimo lungo la statale jonica, a circa 48 chilometri da Reggio Calabria. Si tratta di una bella spiaggia che si distende tra Palizzi Marina e Spropolo ed offre un paesaggio unico, in quanto caratterizzata da una costa bassa e pietrosa fatta di massi di granito ed arenaria perfettamente rotondi e con una fascia dunale alle spalle. Alle dune di sabbia fanno da sfondo colline calcaree di un bagliore abbagliante, che al tramonto si tingono di arancione. Il mare che bagna questo tratto di litorale è azzurro, cristallino e di una trasparenza straordinaria, anche grazie ai fondali ciottolosi, ideale per nuotare e fare il bagno.

Opinione di QSpiagge

Voto medio 
 
4.0
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
3.0

Relax e tramonti stupendi

Io sono innamorata di Palizzi Marina, credo per la piacevole tranquillità che da sempre regala e per il profondo rispetto che c'è verso la natura ed il territorio. Non a caso è proprio qui che una bella fetta di arenile è ben protetta in quanto vi depongono le uova le tartarughe caretta caretta; quando si schiudono (per chi ha la fortuna di assistervi) è una meraviglia di emozione..
La spiaggia è a forma di conca, è molto lunga e ampia, si compone di più parti e ovunque è di sabbia chiara a grani medi; nella parte più arretrata ci sono anche diversi ciottoli. Il mare fa un contrasto col bianco della spiaggia stupendo, è azzurro e di una trasparenza unica, l'ho sempre trovato molto pulito, salvo casi di mareggiate o altro.
Appena si arriva al mare colpiscono subito il fascino dell'arenile incontaminato e l'odore intenso della salsedine..
Il centro abitato è disteso proprio sulla litoranea ed ha le tipiche caratteristiche del paesaggio mediterraneo. Palizzi ha una stazione ferroviaria, diverse strutture ricettive a buoni prezzi, diversi ristoranti dove mangiare un po' di tutto (intendo sia di mare che di terra; personalmente reputo imperdibile la pasta al nero di seppia), un risto bar comodo e carino sulla via Marina (si chiama Ultima Spiaggia) ed anche un sacco di negozi graziosi.
Per andare al piccolo centro storico, basta poi fare la provinciale, che è tutta orlata da fiori e ginestre ornamentali.
Tornando alla spiaggia, consiglio di mettersi nella aree libere, sono molto meglio.
Nettamente migliorabile la pulizia dell'arenile in alta stagione.

Trovi utile questa opinione? 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Mare
Spiaggia
Pulizia
Servizi
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.


Altri contenuti interessanti su QSpiagge