Spiagge di Rocca San Giovanni

 
4.3
 
3.8 (1)
Aggiungi foto
Scrivi Recensione
Spiagge di Rocca San Giovanni
Tipo di spiaggia
Mista
Indicazioni
Spiaggia attrezzata
Provincia
La Spiagge di Rocca San Giovanni si distendono a ridosso del comune omonimo lungo la costa dei Trabocchi. Si tratta di una serie di piccole spiagge, insenature e scogliere dalle caratteristiche differenti. La più estesa, nonchè più frequentata e meglio attrezzata, è quella in località la Foce, caratterizzata da un litorale in prevalenza ghiaioso che si distende per oltre 600 metri tra l'antico borgo di Vallevò e Punta Torre. La più suggestiva e famosa è invece la spiaggia del Cavalluccio, mentre a nord si incontrano invece le spiaggette di sassi bianchi di Vallegrotte e della Balena. Il mare è ovunque molto bello, azzurro, cristallino e con fondali digradanti e per lo più sabbiosi, ideale per fare il bagno, nuotare e praticare attività subacque grazie alla sua ricchezza. Raggiungere la spiaggia è semplice percorrendo la Statale 16 all'uscita Rocca San Giovanni.

Opinione di QSpiagge

Voto medio 
 
4.3
Mare 
 
4.0
Spiaggia 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Bellissimo tratto di costa

E' proprio vero, questo tratto di costa è unico nel suo genere. Di certo, per la conformazione della costa, non vanta spiaggioni o distese sabbiose, ma calette o piccoli arenili incastonati in un paesaggio incantevole, particolare, reso unico dalla presenza dei trabocchi, molti dei quali oggi accolgono ottimi ristoranti di pesce (vedi il mio preferito di Punta cavalluccio).
Le mie due spiagge preferite per bellezza e comfort sono quella del Cavalluccio e quella della Foce, più a nord.
Quella del Cavalluccio è quasi tutta di sabbia, è lunga circa 30 metri e larga 4 ed ha come peculiarità la presenza di un Trabocco ancora in uso e di un alto faraglione chiamato lo scoglione, mentre alle spalle c'è questo imponente promontorio che orla tutta la baia che rende il paesaggio molto suggestivo. Il faraglione, di contro, porta purtroppo l'ombra abbastanza presto in parte della spiaggia. Sul posto il lido presente è direi storico, non so da quanti decenni la gestione sia la stessa. Sono bravi, attenti, tengono tutto pulito. Sono organizzatissimi e anche per quanto riguarda il mangiare, il pesce è delizioso. E' secondo me la spiaggia ideale per rilassarsi e mangiare bene.
La spiaggia della Foce invece non è così esclusiva diciamo, ma è molto comoda. L'accesso è diretto e facile (motivo per cui in agosto può essere molto affollata), la spiaggia è di ghiaia e ciottoli, si può piazzare il proprio ombrellone ovunque, il mare è particolarmente limpido qui e la spiaggia è abbastanza lunga, direi quasi 400 metri. La consiglio a tutti. Inoltre è presente anche un campeggio, proprio ad una estremità, dove è possibile trovare servizi essenziali ai bagnanti. Il ristorante omonimo, affacciato sul mare, non è proprio economico ma si mangia molto bene.
Alle spalle della spiaggia, se si ha voglia di un po' di movimento, corre una ciclabile panoramica bellissima, che arriva fino a Fossacesia e permette di ammirare i vari trabocchi che si alternano lungo la costa.
Speriamo quest'anno si possa tornarci, magari a fine estate...

Trovi utile questa opinione? 

Recensione Utenti

1 recensioni

Voto medio 
 
3.8
Mare 
 
3.0  (1)
Spiaggia 
 
5.0  (1)
Pulizia 
 
4.0  (1)
Servizi 
 
3.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Mare
Spiaggia
Pulizia
Servizi
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.
Voto medio 
 
3.8
Mare 
 
3.0
Spiaggia 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
3.0

Costa dei trabocchi

Come indicato nel titolo in questa recensione mi riferisco a tutta la costa dei Trabocchi, il tratto compreso tra San Vito e Fossacesia, e non solo a Rocca San Giovanni.
Una costa a tratti spettacolare, con colline che arrivano in acqua, e con tante spiagge: basta accostare in qualunque punto della Statale per scoprire una nuova piccola spiaggia.
Il mare è bello, in alcune occasioni molto bello, e in genere le spiagge sono tutte poco affollate e permettono un contatto diretto con la natura.
Lungo tutta la costa si incontrano bar e ristoranti ma sono quasi inesistenti stabilimenti balneari. I Trabocchi, antiche costruzioni per la pesca, oggi sono ristoranti più o meno esclusivi.
Generalmente le spiagge sono pulite.

Trovi utile questa opinione? 


Altri contenuti interessanti su QSpiagge