Spiaggia di Martinsicuro

 
4.0
 
1.6 (2)
Aggiungi foto
Scrivi Recensione
Spiaggia di Martinsicuro
Tipo di spiaggia
Sabbiosa
Indicazioni
Spiaggia attrezzata
Provincia
La Spiaggia di Martinsicuro è la spiaggia principale del comune omonimo, incastonata in un tratto costiero prevalentemente basso e sabbioso. Si tratta di una bellissima spiaggia di fine sabbia dorata, caratterizzata da un litorale ampio e lungo chilometri che, assieme a quello di Villa Rosa, si distende dalla foce del Tronto a quella del Vibrata. L'arenile presenta alle spalle numerose strutture turistiche ed abitazioni residenziali, il lungomare cittadino orlato di palme, nonchè due aree dunali di grande interesse naturalistico. La spiaggia è ben attrezzata in numerosi tratti con stabilimenti balneari, chioschi e bar ed in alta stagione è molto affollata. Il mare è molto bello, azzurro, cristallino e con fondali digradanti e sabbiosi, ideale per fare il bagno, nuotare e praticare diversi sport acquatici. Raggiungere la spiaggia è semplice, uscendo dalla A14 al casello di Porto Ascoli, seguendo poi le indicazioni lungo la statale Adriatica.

Opinione di QSpiagge

Voto medio 
 
4.0
Mare 
 
4.0
Spiaggia 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

La spiaggia di Martinsicuro

L'arenile del comune di Martinsicuro si presenta di colore bianco, proveniente dall'arenaria dei monti della Laga.
A nord del Comune sfocia il fiume Tronto, nell'oasi naturale La Sentina, classificata area di sosta costiera per uccelli migratori. Il fiume apporta con rilasci variabili acqua dolce.
L'incontro tra l'acqua marina e quella fluviale fa sì che al di là dell'antistante battigia tenda ad intorbidirsi, in particolare nelle giornate di maestrale.
La linea delle scogliere artificiali è ben colonizzata da mitili e ostriche e pesci e crostacei.
Andando verso Sud, dopo un tratto aggredito del fenomeno dell'erosione dal mare, si trova il bellissimo biotopo costiero, che permette la nidificazione del fratino. Da qui si entra nella frazione di Villa Rosa, la spiaggia si allarga dove si alternano sia splendidi chalet che spiaggia libera, fino al confine sud con Alba Adriatica.
Per tutto il tragitto, di circa 8 chilometri, è presente una bellissima pista ciclabile.
Martinsicuro è uno storico borgo di pescatori dediti alla pesca con reti da posta. Nel porticciolo è presente l'eco museo del mare.

Trovi utile questa opinione? 

Recensione Utenti

2 recensioni

5 stelle
 
(0)
4 stelle
 
(0)
3 stelle
 
(0)
2 stelle
 
(2)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
1.6
Mare 
 
1.5  (2)
Spiaggia 
 
1.5  (2)
Pulizia 
 
1.5  (2)
Servizi 
 
2.0  (2)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Mare
Spiaggia
Pulizia
Servizi
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.
Voto medio 
 
1.8
Mare 
 
1.0
Spiaggia 
 
2.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
2.0

Da rivedere..

Purtroppo si è aggiudicata la bandiera ROSSA. Il fiume Tronto sfocia proprio lì e dai risultati di Goletta Verde- Legambiente del 28 luglio 2018, il mare risulta FORTEMENTE INQUINATO.
Aggiungo anche che mia figlia si e' presa l'impetigine bollosa..

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.5
Mare 
 
2.0
Spiaggia 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Servizi 
 
2.0

Spiaggia non consigliata

Diverse volte ho frequentato le spiagge di Villa Rosa, Martinsicuro, Alba Adriatica, Tortoreto e Giulianova. Non ritengo soddisfacente l'esperienza vissuta in nessuna di esse. Un bagno di folla in alta stagione, spiagge libere ridotte a fazzoletti di terra pieni di mozziconi e alghe marce attorniate da nugoli di mosche, esperienze da brivido. I gestori di chalet e bar sono per lo più scortesi e poco attenti all'igiene. Le infrastrutture sono pessime, in Agosto non è raro che manca l'acqua nelle abitazioni. Le zanzare sono un tormento giorno e notte, sono programmate solo due sessioni di disinfestazione all'anno! In generale prezzi sono nella media, ma l'esperienza è decisamente spiacevole.

Trovi utile questa opinione? 


Altri contenuti interessanti su QSpiagge