Spiagge di Scoglitti

 
4.5
 
2.3 (3)
Aggiungi foto
Scrivi Recensione
spiaggia di scoglitti.jpg
Tipo di spiaggia
Sabbiosa
Provincia
Le Spiagge di Scoglitti si distendono nella parte sud orientale della sicilia, nei pressi della frazione omonima sulla costa del golfo di Gela. Si tratta di bellissime spiagge di sabbia fine dove rilassarsi e fare il bagno in un bel mare cristallino e trasparente. Tra le più note: Lanterna, Cammarana, Baia del sole, Baia Dorica, Costa Fenicia, il Bianco Piccolo, Il Bianco Grande, Passo Marinaro, La Forestale. Alla vicina marina del paese approdano i pescherecci che vendono il pescato del giorno.

Opinione di QSpiagge

Voto medio 
 
4.5
Mare 
 
4.0
Spiaggia 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Fantastico tratto costiero

A Scoglitti se ne ha per tutti i gusti. Proprio a ridosso del paese ci sono le spiagge più piccole ed affollate, con tanti scogli in mare ad una decina di metri dal bagnasciuga che fanno un po' da frangiflutti (credo da qui il nome della località). Il mare è veramente molto bello, trasparente e con diverse sfumature a seconda dell'ora del giorno. Verso nord si trovano altre calette e poi si apre una bellissima spiaggia selvaggia dominata dall'alto dai resti della necropoli di Camarina (a giugno non c'era praticamente nessuno.. fantastico). Ma il top lo si raggiunge secondo me se dal paese di Scoglitti si procede a piedi verso sud: chilometri e chilometri di spiaggia incontaminata, ogni tanto orlata da formazioni dunali anche piuttosto alte, fino ad arrivare a marina di Acata ed oltre: STUPENDO! Pochissima gente (gli accessi al mare in questa parte della sicilia praticamente non sono segnalati e ci si può facilmente perdere tra mille stradine anguste in mezzo a chilometri quadri di coltivazioni di pomodori, coperte e protette dai "tipici" tendoni bianchi). Giornate di mare vero, perlomeno come lo concepisco io. Sul bagnasciuga poi centinaia di bellissime conchiglie e anche (ahimè) diverse stelle marine "spiaggiate".

20140629_122222.jpg
20140629_122227.jpg
20140628_163322.jpg
20140628_163743.jpg
20140628_165022.jpg
Trovi utile questa opinione? 

Recensione Utenti

3 recensioni

 
(1)
4 stelle
 
(0)
3 stelle
 
(0)
2 stelle
 
(0)
 
(2)
Voto medio 
 
2.3
 
2.0  (3)
 
2.3  (3)
 
2.7  (3)
 
2.0  (3)
Recensioni più utili
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Mare
Spiaggia
Pulizia
Servizi
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.
Voto medio 
 
1.0
Mare 
 
1.0
Spiaggia 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Servizi 
 
1.0

Scoglitti/ Vittoria

Le spiagge al di fuori del periodo metà luglio/ metà fine agosto (esagerando... forse anche meno) sono maltenute e/o sporche: impossibile pensare di frequentarle nei mesi meno caldi.
La strada che costeggia il mare è spesso piena di sabbia. Immondizia, anche nelle campagne limitrofe.
Parcheggi caotici. Un vero peccato.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.3
Mare 
 
1.0
Spiaggia 
 
1.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
1.0

Si può perdonare.. Ma oggi proprio no!

Parto con il presupposto che amo Scoglitti e da 5 anni ci vado. 4 anni fa mare stupendo, poca gente, insomma: un paradiso.. Servizi un po' vecchi ma comunque giusti.
Due anni fa mare sporco, si diceva colpa dei depuratori e abbiamo cambiato zona. Ci sono tornato quest'anno e penso che non ci tornerò mai più! Acqua torbida e verdognola, allora ho pensato che fosse un colore naturale dovuto alle correnti o a qualcos'altro, finché non siamo finiti in una macchia (olio? mera? altro?) sinceramente non voglio sapere cosa fosse e siamo usciti... Le docce che ieri funzionavano oggi erano morte! E siamo tornati con non so cosa nei capelli... Sinceramente penso che non farò mai più il bagno lì. Mi spiace davvero, magari se i depuratori funzionassero...

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.5
Mare 
 
4.0
Spiaggia 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Spiagge a perdita d'occhio

Scoglitti non sarà famosissima come località, ma vi consiglio di visitarla. Si tratta di un piccolo borgo marinaro, dove si mangia divinamente e dove le spiagge sono enormi distese di sabbia fine e dorata; in alcuni tratti per arrivare al mare si percorrono fino a 300 metri..
L'unico neo è dato dal fatto che non ci sono strutture che offrono servizi ai bagnanti.

Trovi utile questa opinione?