sicilia

Sul Golfo del Firriato, che si estende tra punta Solanto e la caletta nota come lago di Venere, si affaccia in un tratto di costa solitario e piuttosto selvaggio, una antica tonnara risalente al XV secolo. Bagnata da un mare blu e cristallino, l'area prospicente la tonnara è facilmente raggiungibile dal centro di San Vito lo Capo, da cui dista pochi minuti in auto.
La Spiaggia Macari di San Vito lo Capo è situata a metà strada tra le splendide Riserve naturali del Monte Cofano e dello Zingaro, nei pressi del piccolo borgo di pescatori omonimo a circa 4 chilometri dal capoluogo comunale. Si tratta di una bella spiaggia dal litorale sabbioso lungo e non molto largo, bagnato da un mare cristallino, trasparente e dai colori intensi delle sfumature del turchese. La spiaggia è incastonata in un ampio golfo formato da diverse calette e la scogliera che la domina è delimitata da falesie alla cui base si possono notare testimonianze preistoriche. La spiaggia è raggiungibile percorrendo la SP16 al confine col comune di Custonaci.
Le Spiagge dello Zingaro di San Vito lo Capo si trovano incastonate in uno dei paesaggi più suggestivi della Sicilia, nel braccio di terra che chiude ad ovest il Golfo di Castellammare, nella Riserva Naturale omonima che si sviluppa lungo la costa per quasi 7 chilometri, in uno dei pochi lembi di terra ancora integri in tutta l'isola. Per raggiungere le spiagge si deve uscire al casello di Castellammare del Golfo e di lì seguire le indicazioni per la Riserva Naturale dello Zingaro. Arrivati alla Riserva si parcheggia l'auto e si prosegue a piedi lungo diversi sentieri scoscesi che arrivano al mare. Le spiagge sono bellissime e suggestive, piccole insenature quasi tutte sabbiose bagnate da un mare turchese, trasparente e cristallino. Tra le più pittoresche Cala Beretta, Cala Marinella, Cala Varo e Punta della Capreria, che è fatta di ciottoli bianchi. Lungo i sentieri del parco che portano alle spiagge è possibile organizzare pic-nic nelle aree apposite, mentre è vietato l'ingresso a qualsisi tipo di animale domestico per la presenza degli animali selvatici della Riserva.
La Spiaggia di San Vito lo Capo è racchiusa in una piccola baia compresa tra la splendida Riserva Naturale dello Zingaro e la Riserva del Monte Cofano, a ridosso del Comune da cui prende il nome: rinomata località balneare pittoresca ed immersa in un contesto paesaggistico di grande effetto. La spiaggia è bellissima, lunga e molto larga, di finissima sabbia bianca, bagnata da un mare turchese, limpido e trasparente. La spiaggia è ben attrezzata ed offre bar, taverne e la possibilità di praticare qualche sport acquatico e da spiaggia. La si raggiunge percorrendo la SS187 dal Golfo di Castellammare in direzione di Erice, seguendo poi le indicazioni per San Vito lo Capo.