sicilia

La Spiaggia Vergine Maria di Palermo è un piccolo triangolo di sabbia dorata incastonato tra le case del borgo, dominato dalla massiccia e suggestiva mole del monte Pellegrino e chiuso dall'edificio della vicina tonnara Bordonaro. Il mare che bagna l'arenile è calmo e trasparente, con fondali che digradano dolcemente verso il largo.
La Spiaggia di Capaci è situata a circa 20 chilometri da Palermo e la si raggiunge tramite la A29 che porta a Trapani, uscendo al casello di Capaci, da dove è sufficiente seguire le indicazioni che portano al paese. Si tratta di una spiaggia molto lunga di sabbia bianca finissima, bagnata da un bel mare turchese e cristallino. La spiaggia è una sacca di sabbia libera, all'interno di una zona invasa dagli stabilimenti balneari. Il circolo locale di Legambiente nel 1989 rese libero questo tratto di costa, tra uno stabilimento privato e l'altro, restituendolo ai cittadini. Oggi è l'unico pezzo di spiaggia libera del paese ed è nota anche col nome di spiaggia Tien An Men, in nome dei fatti avvenuti sempre nel 1989 nella piazza di Pechino.
Cala Gallo di Palermo, situata circa 14 km a nord ovest dal centro città, si trova all'interno della splendida Riserva Naturale Orientata di Capo Gallo, ricca di vegetazione mediterranea che ne fa un gran polmone verde. Si tratta di una lunga distesa di scogli, in alcuni tratti modellati dalle onde e appena sufficienti per distendersi al sole, immersa in un paesaggio aspro e che regala almeno 3 chilometri di costa selvaggia. Il litorale roccioso è bagnato da un bellissimo mare cristallino e di colore verde-azzurro, con fondali ricchi di flora e fauna marina. Per raggiungere la cala, da Palermo si deve arrivare a Sferracavallo e, poco prima del centro paese, si svolta a destra per via del Manderino in direzione Punta Barcarello, ove al rimessaggio delle barche si lascia l'auto. Si prosegue poi a piedi lungo un sentiero che costeggia lo splendido ed imponente Monte Gallo.
La Spiaggia Sferracavallo di Palermo è situata in una delle località marine più belle della Sicilia occidentale ed è facilmente raggiungibile seguendo da Palermo la circonvallazione che porta poi a Tommaso Natale, da dove si prosegue seguendo le indicazioni per Sferracavallo. Si tratta di una bella spiaggia che alterna sabbia a scogli, a ridosso del vecchio villaggio di pescatori omonimo, una pittoresca borgata marinara e turistica. Il paesaggio che circonda la spiaggia non è dei più suggestivi per la presenza di numerosi edifici moderni ed anche il mare, a causa di alcuni scarichi fognari, non è dei più puliti.
La Spiaggia Mondello di Palermo è situata tra il monte Pellegrino e l'imponente Monte Gallo, affacciata su un piccolo golfo nei pressi del borgo di pescatori omonimo. E' la spiaggia cittadina vera e propria, frequentatissima dai palermitani per tutti i 3 mesi estivi e situata a soli 11 chilometri dal centro città. Si tratta di una spiaggia molto popolare e rumorosa, caratterizzata da un litorale di sabbia bianca finissima lungo quasi 1,5 chilometri. Peccato che durante tutta la stagione estiva sia quasi completamente ricoperto dalle tante cabine balneari che vengono rimosse solo a settembre, anche se nel tratto vicino al paese vi è la spiaggia libera. Il mare che la bagna è uno dei più belli della Sicilia, soprattutto fuori alta stagione, con sfumature che vanno dal verde smeraldo al turchese e con un fondale basso e sabbioso.