Spiaggia Baia di Cornino

 
4.0 (1)
Aggiungi foto
Scrivi Recensione
Spiaggia Baia di Cornino
Tipo di spiaggia
Mista
Indicazioni
  • Spiaggia attrezzata
  • Centro diving
  • Spiaggia per surfisti
Provincia
Inserita in un generoso ed interessante tratto di costa trapanese, la Baia Cornino risulta posizionata alle pendici del Monte Cofano, regno incontaminato della meravigliosa omonima Riserva Naturale e confinante con la suggestiva Grotta Mangiapane. Quest’ultimo è un villaggio rurale sorto proprio nel cuore della montagna in cui si custodiscono memorie di antiche e preziose tradizioni locali, oggi patrimonio protetto dalla Sovrintendenza dei Beni Cuturali. Cornino vanta un suggestivo litorale in cui si trovano sia una parte di spiaggia ben attrezzata, che una parte di scogliera naturale e con pedane in legno per facilitare l’accesso al mare.

Recensione Utenti

1 recensioni

Voto medio 
 
4.0
Mare 
 
4.0  (1)
Spiaggia 
 
4.0  (1)
Pulizia 
 
4.0  (1)
Servizi 
 
4.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Mare
Spiaggia
Pulizia
Servizi
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.
Voto medio 
 
4.0
Mare 
 
4.0
Spiaggia 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Ci torno sempre quando nel trapanese

Un pezzo di cuore sarà sempre a Cornino... Una spiaggia che davvero consiglio, la spiaggia che da sempre, quando quelle di S.Margherita, San Vito lo Capo e le varie cale della riserva dello Zingaro sono stracolme di gente all'inverosimile, ti permette di godere ancora di una certa tranquillità.
Il paesaggio è molto suggestivo guardando il mare, con lo splendido monte Cofano che domina tutta l'estremità più a nord. Per gli amanti del trekking, è possibile, proprio dirigendosi verso il Cofano, seguire il sentiero della riserva (segnalato e tenuto benissimo) che ti porta dall'altra parte della baia, bypassando proprio il monte: fatelo perchèp regala scorci mozzafiato (poi durante il tragitto ci sono splendide grotte ed una chiesa da visitare).
Tornando alla spiaggia, è bella ampia e tutta di sabbia, anche se c'è una parte tutta rocciosa - ad una estremità - dove sono state costruite delle piattaforme in legno su cui piazzarsi con lettini e ombrellone; il tutto è noleggiabile presso il bar che ha dato vita a questa "iniziativa", dove il clima si fa più vivace verso l'ora degli aperitivi, con tanta gente, ragazzi giovani e bellissima musica che rendono la location ancora più unica.
Il mare è molto bello, e trasparente, anche se devo dire la verità: a Cornino ho quasi sempre trovato vento sfavorevole, quindi mare spesso mosso, e il mare l'ho goduto nella sua bellezza poche volte :-(
Meno affascinante il paesaggio retrostante la spiaggia, perchè c'è tutta l'area delle cave. Comunque l'area è ben tenuta e pulita e il parcheggio non manca. Insomma, la considero un'ottima soluzione a circa metà strada tra Trapani e San Vito.

Trovi utile questa opinione? 


Altri contenuti interessanti su QSpiagge