Dettagli Recensione

 
Spiaggia Fontania di Gaeta
Spiagge di Gaeta
Voto medio 
 
4.0
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
5.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
3.0

Incantevole

Un posto unico come pochi che reputo rovinato nell'alta stagione estiva da un turismo incivile e da una amministrazione che deve aver fatto di Ponzio Pilato il suo idolo.
La location lascia a bocca aperta e beati i gaetani che si possono godere questo piccolo paradiso fuori stagione, credo debba essere di una bellezza come poche.
Nonostante via Fontania (la litoranea insomma) sia dietro a due passi, così come Serapo, qui pare di essere fuori dal mondo, se non fosse per la tanta gente. Ma d'altronde la spiaggia è piccolina ed è inevitabile.
La presenza dei resti della enorme villa romana sia in spiaggia che nell'acqua, non si può spiegare l'effetto che fa, bisogna venirci e basta. Si vedono nitidamente un pezzo di struttura, e poi le grotte rettangolari che dovevano tenere al loro interno le barche, e questi sei grandi piloni in fila dentro al mare a pochi metri da riva, che ho letto facciano pensare ad una piscina soprastante che collegava la villa col mare...
Altro punto di forza di questo angolo di mare e storia, è la sua esposizione al sole: c'è luce da mattina presto fino al tardo pomeriggio.
Le volte che ci sono venuta io, il mare l'ho sempre trovato tanto più bello di mattina, inevitabilmente un po' torbido vicino a riva. Ma appena ci si allontana, è incredibilmente limpido e immergendosi non è difficile scovare anche diversi polipi, oltre a pesci e pesciolini.
Un luogo ideale anche per i bambini, però va detto che andrebbe valorizzato, condotto e controllato meglio, preservato... Quante spiagge ci sono al mondo così?
Riguardo la gestione (lido ecc.) dei servizi, l'ho trovata davvero onesta, un lettino costa 5 euro e il bar/ristorante Gneo Fonteo ha prezzi buoni in un'atmosfera piacevolmente familiare.

Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine