Dettagli Recensione

 
Spiaggia delle Rocchette di Castiglione della Pescaia
Spiagge di Castiglione della Pescaia
Voto medio 
 
3.5
Mare 
 
4.0
Spiaggia 
 
4.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
3.0

Bella, ma la sconsiglio ad agosto!

Credo che lontano dai periodi estivi sia una spiaggia da cartolina, dato che la baia è oggettivamente molto bella, ricoperta di verde, protetta da scogliere e con la rocca che svetta sulla destra a mo' di vedetta. Alle spalle, basse dune sabbiose e tanta macchia. L'arenile è molto lungo e tutto di sabbia dorata. Il mare è limpido, con colori che vanno dal verde smeraldo al blu cobalto, ha fondali di sabbia e diventa profondo solo dopo parecchio da riva. Insomma, un tripudio di natura.
Però poi in estate, per non parlare di luglio e agosto, bisogna fare i conti anche con tante cose. Al di là dell'affollamento, che purtroppo rende meno bella la spiaggia e pure il mare, che nel pomeriggio peggiora sempre, servono servizi ed organizzazione, che qui proprio mancano. Mancano i cestini, la spiaggia è bella grande e non è concepibile ce ne sia solo uno all'ingresso e poi basta. Inoltre la cura e la pulizia della parte libera sono inesistenti. E' vero che tutto dipende dalla civiltà dei turisti, ma non puoi in una spiaggia del genere non garantire un minimo di "assistenza" quotidiana.
I pochi servizi che ci sono, sono obsoleti. Le docce del lido sono da pagare extra. Personale del bar di una scortesia incredibile. L'unica cosa veramente comoda è il parcheggio, a pagamento ovviamente (costa 10 euro al giorno...), dato che si arriva già stanchi da Castiglione per via del grande traffico e non si ha voglia di cercare tanto per lasciare la macchina. Ma bisogna arrivare presto, perchè di parcheggi non ce ne sono tantissimi.
Una volta in spiaggia, se si è qui ad agosto, consiglio gli stabilimenti (20 euro al giorno ombrellone + 2 lettini), perchè la parte di spiaggia libera, che tra l'altro accoglie anche gli amici a 4 zampe (quindi immaginate il delirio), diventa assolutamente INVIVIBILE col passare delle ore.
La parte migliore è comunque quella a ridosso della scogliera, dato che ci sono diverse cale e calette graziose con l'acqua che resta bellissima per tutto il giorno.
Altrimenti il mio consiglio alternativo è questo: parcheggiare al P Serignano (dove c'è il campeggio), farsi una bella passeggiata di neanche 10 minuti e piantare l'ombrellone nella spiaggia libera che si trova alla fine del sentiero. Si è a circa 500 metri dalla scogliera. C'è gente anche lì ad agosto, ma le condizioni sono migliori.

Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine