Spiaggia Sassonia di Fano

 
3.3 (1)
Aggiungi foto
Scrivi Recensione
Spiaggia Sassonia di Fano.jpg
Tipo di spiaggia
Di ciottoli
Indicazioni
Spiaggia attrezzata
Provincia
La Sassonia è una delle spiagge preferite dai fanesi e da tutti coloro che non amano sporcarsi con la sabbia e deve il suo nome proprio alle caratteristiche della spiaggia, che è tutta ricoperta di sassi e ciottoli, portati a valle nel corso dei secoli dal fiume Metauro. La spiaggia si sviluppa a sud del molo di Levante del porto turistico, verso Marotta. Il mare che la bagna è azzurro e con fondali piuttosto digradanti, ideali anche per i bambini. Sulla spiaggia sono collocati numerosi stabilimenti balneari con annessi bar e pizzeria/ristorante. Vi sono inoltre scuole di vela, windsurf, surf e kyte, che offrono la possibilità sia di noleggio delle attrezzature, sia di iscriversi a corsi per approcciarsi allo sport.

Mappa

Alterna origine/destinazione

Latitudine 43.84444 - Longitudine 13.02886

Recensione Utenti

1 recensioni

Voto medio 
 
3.3
Mare 
 
3.0  (1)
Spiaggia 
 
2.0  (1)
Pulizia 
 
3.0  (1)
Servizi 
 
5.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Mare
Spiaggia
Pulizia
Servizi
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.
Voto medio 
 
3.3
Mare 
 
3.0
Spiaggia 
 
2.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
5.0

Che delusione..

Quella di Sassonia è la spiaggia di Levante di Fano. E' separata dal sabbioso Lido dal portocanale, fiancheggiato dalle casette dei pescatori ed affollato da imbarcazioni da diporto e dai pescherecci. Tutto molto caratteristico insomma, ma poi... che delusione! Questa estate ci sono tornata dopo tanti anni che mancavo e Sassonia è cambiata molto... Il bel litorale ghiaioso lungo oltre 1 chilometro, si è ridotto ad una sottile lingua sassosa e pure pendente e scomoda. Non parliamo poi del degrado e dell'incuria, della poca pulizia, della spiaggia rattoppata qua e là con scogli piazzati a caso (per fermare credo l'effetto erosivo del mare) e con 'sti mostri in cemento di costruzioni abusive, o comunque ferme da anni, a fare da cornice verso sud.
Io avevo il ricordo di una spiaggia ampia di sassi, bagnata da un mare subito profondo di un bellissimo verde- azzurro, che contrastava cromaticamente col bianco dei ciottoli, e tanta spiaggia libera pulita e ben tenuta.
Adesso tutto questo non c'è più, e le aree libere sono letteralmente assalite da gente senza educazione che pianta ombrelloni e lascia lì di tutto per tutto il giorno (e la notte??).
Per quanto riguarda invece le aree attrezzate, gli stabilimenti sono ottimi, ti offrono molto, dalle piscine ai campi da beach volley, beach tennis, calcetto, spogliatoi, aree giochi per i piccini e chiosco/ristorante dove mangiare. Come ho detto prima, se si hanno bambini bisogna solo fare attenzione al mare, perchè l'acqua diventa profonda quasi subito.
C'è anche una tendo-struttura sotto la quale si svolgono per tutta l'estate (credo) spettacoli ed eventi sia di giorno che di sera. Obiettivamente, DIMENTICANDO LA SPIAGGIA, Sassonia ha tanto da offrire e le opportunità di fare sport e divertirsi di giorno e di notte sono aumentate moltissimo rispetto ad anni fa. Ci sono due circoli sportivi (windsurf- kite e vela), una grande pista di pattinaggio dove si organizzano anche tornei un po' di tutto (anche di calcetto), e c'è l'anfiteatro a neanche una decina di metri dal mare, dove ogni giorno presentano qualcosa di diverso (musica, passerelle, eventi vari).
Comunque io me ne sono tornata al Lido...

Trovi utile questa opinione? 


Altri contenuti interessanti su QSpiagge