Spiaggia di Curinga

 
2.9 (3)
Aggiungi foto
Scrivi Recensione
Spiaggia di Curinga.jpg
Tipo di spiaggia
Sabbiosa
Provincia
La Spiaggia di Curinga è la spiaggia principale del comune omonimo, borgo agricolo adagiato a mezza costa sulle colline davanti al golfo di Sant'Eufemia. Si tratta di una bella spiaggia caratterizzata da un litorale sabbioso lungo quasi 3,5 chilometri, bagnato da un mare blu spesso non ideale per la balneazione a causa degli scarichi a mare. A causa di ciò il 76% del tratto costiero è interessato da divieto di balneazione. D'estate la spiaggia è quasi sempre sovraffollata, soprattutto nei fine settimana. Addirittura già a partire da giugno la gente locale incomincia a costruire sul litorale un villaggio di baracche di legno, che verrà poi smontato a settembre, per seguire una tradizione molto antica che vuole che ognuno abbia il proprio capanno in riva al mare. L'impianto del villaggio, che si estende per circa 2 chilometri, segue criteri ormai definiti che favoriscono la vita in comunità.

Recensione Utenti

3 recensioni

5 stelle
 
(0)
 
(2)
3 stelle
 
(0)
2 stelle
 
(0)
 
(1)
Voto medio 
 
2.9
 
3.3  (3)
 
3.7  (3)
 
3.0  (3)
 
1.7  (3)
Recensioni più utili
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Mare
Spiaggia
Pulizia
Servizi
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.
Voto medio 
 
4.3
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
2.0

Finalmente mare e spiaggia meravigliosi

Finalmente abbiamo spiaggia, mare e bar. A pochissimi chilometri dal centro di Acconia sorge un mare meraviglioso e si spera per tutta l'estate...

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.5
Mare 
 
4.0
Spiaggia 
 
5.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
2.0

Bella e Selvaggia

Spiaggia immensa, molto bella e ampia, 4 km. di spiaggia libera e selvaggia poco affollata, anzi... è composta principalmente da sabbia bianca fine. Non esistono costruzioni o cemento in vicinanza e questo ha garantito il mantenimento ambientale originario, con dune che ospitano colonie di piante psammofile particolari e una ricca vegetazione mediterranea che si protrae fino alla folta pineta retrostante dalla quale vi si accede e che ospita un Oasi di interesse comunitario non lontana da una Torre e un Forte medievale. La spiaggia, trovandosi al centro del golfo, per via delle forti maree, è soggetta, soprattutto nei mesi invernali ad accumulo di materiali quali legno e rifiuti, rimossi molto spesso da cittadini volontari. La limpidezza delle acque è un capriccio dei venti e delle maree: con vento di levante, l'acqua è cristallina e il mare piatto; il vento di ponente rende l'acqua torbida e a volte agita il mare creando onde alte fino a 4 metri. La battigia cambia completamente in base a queste maree. Ottima spiaggia per chi cerca tranquillità in camper, per chi ama passeggiare, fare escursionismo, per chi vuole rilassarsi in mezzo ad una natura bella e selvaggia.
Questo è il fascino della spiaggia di Curinga.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Mare 
 
1.0
Spiaggia 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Servizi 
 
1.0

Un mare terribile

La noncuranza dei cittadini del comune e della regione ha trasformato la spiaggia in una fogna a cielo aperto. Scusate ma è così..

Trovi utile questa opinione? 


Altri contenuti interessanti su QSpiagge