Spiaggia dell'Ogliera Isola d'Elba

Spiaggia dell'Ogliera Isola d'Elba

 
3.5
 
0.0 (0)
Aggiungi foto
Scrivi Recensione
Spiaggia dell'Ogliera Isola d'Elba
Tipo di spiaggia
Ghiaiosa
Indicazioni
Spiaggia attrezzata
Provincia
La Spiaggia dell'Ogliera è situata sull'estremità sud occidentale dell'Isola d'Elba, nei pressi del paese di Pomonte nel comune di Campo nell'Elba. La spiaggia deve il nome ad un termine dialettale che indica gli anemoni di mare. Si tratta di una bella spiaggia di ghiaia piuttosto esposta al mare aperto, con un litorale che si distende tra alte scogliere al termine della grande vallata che scende dal Monte Capanne. Il mare è molto bello, azzurro e turchese, cristallino e limpido, con fondali digradanti e sabbiosi, ideale per nuotare. Di fronte alla riva si trova inoltre in mare lo scoglio dell'Ogliera, raggiungibile con una breve nuotata, nei pressi del quale si può ammirare il relitto del cargo Elviscot affondato nel 1971. La spiaggia è facilmente raggiungibile dalla piazza di Pomonte lungo un viottolo che poi scende al mare. La foto è del sito http://www.elbaspiagge.com/

Opinione di QSpiagge

Voto medio 
 
3.5
Mare 
 
3.0
Spiaggia 
 
3.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Particolare. Non per famiglie

Venire alla spiaggia dell'Ogliera significa anche trascorrere una giornata un po' alternativa in un contesto paesaggistico singolare. La location ha un bel fascino selvaggio, soprattutto grazie alla costa alta e rocciosa che la domina e che quasi non te la fa vedere dalla strada. Comunque in auto ci si arriva abbastanza facilmente e la strada non è male. Si trova non distante da Punta Massellone.
Una volta lasciata la macchina, in pochi minuti, attraversando una profumata pineta, si arriva al mare
E' una piccola spiaggia in ghiaia di origine granitica, i ciottolini sono scuri e tondi, non molto scomodi. Per la precisione le spiagge sarebbero due, sono piccoline e separate da un pezzo di montagna rocciosa. Si può andare dall'una all'altra tranquillamente, quando però il mare non è particolarmente mosso.
Una volta arrivati, ci sono lettini e ombrelloni, un chioschetto (gelati e bibite), un punto per il nolo di pedalò (non tutti vanno allo scoglio dell'Ogliera a nuoto!!) e, cosa che proprio non mi aspettavo, un centro scuola di windsurf. In effetti, unico vero "difetto" della spiaggia, è che è tanto esposta e battuta dai venti, quindi credo la perfezione per chi ama l'windsurf.
Mare molto pulito. Nuotate con maschera e boccaglio piacevolissime.

Trovi utile questa opinione? 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Mare
Spiaggia
Pulizia
Servizi
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.