sicilia

Cala Arco dell'Elefante di Pantelleria è il simbolo dell'isola ed assieme al Faraglione di Punta Tracino ne costituisce una delle maggiori attrazioni turistiche. Si tratta di una strana formazione rocciosa che assomiglia in modo incredibile alla proboscide di un elefante che si abbevera nel mare. Situata a soli 300 metri da un centro diving, la cala offre un litorale roccioso liscio e mediamente basso, molto affollato in alta stagione per la fama, la bellezza impareggiabile del mare e del paesaggio, nonchè per la facilità d'accesso, cosa piuttosto rara nell'isola.
Il Lago dello Specchio di Venere di Pantelleria è situato nella parte nord orientale dell'isola ed è raggiungibile partendo dal centro cittadino in direzione nord. Dopo circa 6 chilometri si deve svoltare per Bugeber, trovando lo specchio d'acqua dopo pochi metri. Si tratta di un lago che occupa una parte di un antico cratere vulcanico, oggi circondato da fanghi e sorgenti termali. Il luogo costituisce un'importante zona umida frequentata da numerosi uccelli. E' possibile perciò incontrarvi fenicotteri, aironi, anatre e cavalieri d'Italia.
Il Laghetto delle Ondine di Pantelleria è situato sul versante nord orientale dell'isola. Per raggiungerlo, da Gadir si va verso la bellissima Punta Spadillo; dalla strada si svolta a sinistra incontrando dopo circa 200 metri una caserma militare, da cui parte un viottolo scosceso che porta al laghetto. Si tratta di un'incantevole piccola conca naturale scavata dalla continua azione delle onde del mare, trasformata in una piscina naturale di acqua salata alimentata dal mare. Il Laghetto delle Ondine è l'ideale per gli amanti della pace e della privacy, vera e propria oasi in cui fare il bagno in un'atmosfera di assoluta tranquillità.
Cala Cinque Denti di Pantelleria è situata sulla costa nord orientale dell'isola, poco a nord di Punta Spadillo. Si tratta di un'insenatura molto suggestiva, bagnata da un bellissimo mare cristallino e dai colori cangianti dal verde smeraldo al turchese. La cala è per lo più raggiunta via mare con imbarcazioni private, in quanto l'accesso via terra è abbastanza difficoltoso. La costa infatti, come il fondale, è fatta di rocce franate dal costone e presenta quindi tratti molto ripidi. Anche l'accesso al mare non è molto agevole e la spiaggia non è adatta ai bambini.
Cala Gadir di Pantelleria è situata sulla costa orientale dell'isola, a nord delle più accessibili Cala Levante e Cala Tramontana. La cala si trova a ridosso dell'antico borgo marinaro omonimo con annesso porticciolo dal fondale sassoso, a pochi minuti da un centro diving. Fin dall'epoca romana offriva riparo alle navi durante le tempeste e dal punto di vista archeologico offre emozioni uniche ai sub. Inoltre piattaforme in cemento ed il fondale piuttosto basso verso la riva, rendono la cala appetibile anche ai nuotatori non molto esperti. Cala Gadir è molto rinomata non solo per i suoi ricchi fondali, ma anche per le sue acque termali.