Dettagli Recensione

 
Spiaggia Ksamili di Saranda
Spiagge di Saranda
Voto medio 
 
4.0
Mare 
 
4.0
Spiaggia 
 
3.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Turismo decisamente eccessivo

Questa spiaggia è una cartolina, da fotografare e soprattutto vivere solo lontano dai mesi estivi. Già adesso (che non siamo certo in alta stagione!) è sovraffollata. L'Albania ha mare e spiagge notevoli ma niente di più che in Italia e personalmente vengo qui per trovare spiaggia e mare di una certa bellezza unitamente a PACE.
Tante spiagge più a nord di questa sono completamente deserte, perchè allora venire proprio qui? C'è un caos pazzesco.
La spiaggia è di piccole dimensioni, attrezzata in ogni suo centimetro, circondata da ottime strutture turistiche, in particolare taverne panoramiche e accoglienti dove mangiare bene a prezzi economici.
L'arenile è di sabbia chiara, ma ce n'è poca, quindi è dura (si sente subito il suolo sotto).
Il mare quando c'è così tanta gente non è mai limpidissimo, anche se prevale sempre il turchese. Ci sono pedalò, moto d'acqua, barche e barchette un po' ovunque.
Fondali e condizioni in generale sono ideali per i bambini. Oltre la spiaggetta principale, si succedono altre deliziose calette, tutte che guardano ai famosi 4 isolotti che emergono dalle acque non così lontano da riva. Gli isolotti si possono infatti anche raggiungere a nuoto (per chi nuota bene, mi raccomando), cosa che sconsiglio perchè oramai sono diventati deposito di rifiuti di ogni tipo (non sto scherzando). Quindi meglio ammirarli e fotografarli da lontano.
Ad agosto se si arriva tardi, tocca fare retromarcia e cambiare destinazione, non c'è un buco per il proprio asciugamano nemmeno sui muretti, sulle piattaforme, sui pontili. Niente di niente.
Non parliamo poi del caos, degli schiamazzi esagerati e pure della maleducazione della gente. No no. Non vengo a Saranda per tutto questo. Ci tengo però a concludere dicendo che il posto non è certo famoso per niente, perchè un contesto così pittoresco è fatica trovarlo in tutto il Paese.

Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine 
 
 
 
 

Altri contenuti interessanti su QSpiagge