Dettagli Recensione

 
Spiaggia Le Dune di Forte dei Marmi
Spiagge di Forte dei Marmi
Voto medio 
 
3.8
Mare 
 
4.0
Spiaggia 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
2.0

200 metri di libertà

La spiaggia libera delle Dune è la vera UNICA - e bellissima - spiaggia LIBERA del Forte. L'altra, che libera non è, ma è attrezzata con ombrellone e lettini, è quella del bagno comunale Levante, dove i prezzi sono molto economici proprio perchè il servizio è gestito dal Comune. Ma lì siamo da tutt'altra parte, a ridosso del parco della versiliana vicino a Marina di Pietrasanta.
La spiaggia delle Dune è invece a Vittoria Apuana, 4-5 chilometri più a nord.
La spiaggia non ha ombrelloni nè lettini, quindi per passarci la giornata è bene arrivare ben muniti di materassino, asciugamano e ombrellone proprio.
La distesa sabbiosa orlata dalle dune e abbracciata sullo sfondo dalle apuane, regala un paesaggio molto suggestivo.
C'è anche un po' di fascino hippyes, visto che con i tanti tronchi che il mare porta sul bagnasciuga, la gente d'estate ci costruisce pseudo capanne, che con qualche aggiunta e pareo svolazzante, diventano quasi un simbolo della spiaggia.
La spiaggia, a parte qualche detrito che arriva dal largo, è ben tenuta e pulita.
Vicino ci sono bar e quant'altro.
Il mare certi giorni è limpidissimo, puoi camminare per metri e metri che riesci a vedere fondale e piedi. Il mare digrada, quindi è ok anche per chi non sapesse nuotare.
Imperdibili sicuramente i tramonti, il sole ti muore proprio davanti, all'orizzonte, in certe giornate terse sembrano durare all'infinito e il riverbero dura fino a tardi.
La spiaggia è anche accessibile ai cani e la cosa a mio avviso dovrebbe essere regolamentata meglio.
Magari si va lì col bimbo piccolo e d'improvviso ti trovi un cane enorme senza guinzaglio che gli va incontro, magari agitato perchè c'è pieno di gente. I cani andrebbero portati almeno in orari un po' meno caotici.
Da migliorare il livello dei servizi. Vabbè che è una spiaggia libera e preservata, il fascino selvaggio, il WWF eccetera, ma un paio di bagni chimici non sarebbero male, vista l'enorme affluenza di gente in estate. Invece esiste un solo wc nell'unico bar delle vicinanze, non è il massimo.
Capitolo parcheggi: a luglio e agosto difficilissimo trovare un buco nei posti non a pagamento, necessario arrivare di mattina presto. Altrimenti c'è il parcheggio a pagamento a 5 euro al giorno, al di là della litoranea. Personalmente consiglio di venire alle Dune in bicicletta, la ciclabile è bellissima, come è bellissimo farla al ritorno al tramonto.

Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine