sicilia

La spiaggia Caucana si distende tra Punta Secca e Marina di Ragusa, all'interno del Comune di Santa Croce Camerina, che dista una manciata di chilometri, a meno di 30 chilometri dalla suggestiva Ragusa. Si tratta di una lunga spiaggia di sabbia dorata completamente libera, bagnata da un mare azzurro e trasparente dai fondali digradanti, ideale per i bambini. Alle sue spalle, per un tratto il lungomare delle Anticaglie, per il resto una formazione dunale che la rende particolarmente tranquilla e che si estende fino alla frazione di Casuzze. A separare i due tratti sabbiosi, una scogliera facilmente superabile. La frazione rivierasca di Kaukana è nota anche per il sito archeologico omonimo che sorge in loco. La spiaggia offre docce pubbliche. Nei dintorni i possono trovare alcune botteghe per i bisogni di prima necessità.
La Spiaggia Punta Braccetto si distende nella parte sud orientale della sicilia, a circa 7 chilometri da Santa Croce Camerina. Si tratta di una bella spiaggia posta vicino ad un grande campeggio e protetta ad ovest dall'omonima punta ricca di scogli. L'ampio arenile di sabbia dorata è ben attrezzato e bagnato da un bel mare limpido con fondali digradanti dolcemente verso il largo.
La Spiaggia Punta Secca si distende nella parte sud orientale della sicilia, a circa 6 chilometri da Santa Croce Camerina. Non certo nuova ai fan del Commissario Montalbano, è una caratteristica e pittoresca spiaggetta di sabbia dorata bagnata da un bel mare limpido con fondali digradanti dolcemente verso il largo. Immaginatevi nei panni del personaggio di Andrea camilleri e fatevi una bella nuotata.