Dettagli Recensione
Spettacolo!
Premesso che tutta la costa dell’Agro Romano era anticamente area di difesa/ protezione, infatti tutta la zona è disseminata di torri di avvistamento, questo tratto in particolare dove si distende la piccola spiaggia di torre Flavia è una vera e propria perla. Eh sì che la torre alla fine oggi come oggi è una specie di rudere malmesso sgretolato dal mare e dal vento, però.... che fascino meraviglioso!!!! Poi se avete la fortuna di beccare la bassa marea che scopre i resti delle mura romane (sono di una antica villa ormai sommersa) il posto diventa magico per davvero!
Personalmente amo questa spiaggia, anche perchè l'ho sempre trovata ben tenuta e molto, molto pulita. Credo che la cosa dipenda dal fatto che tutta la parte davanti alla torre (una bella zona umida con flora e fauna tipiche, dove fare birdwatching bla bla) sia Riserva Naturale protetta dal WWF. Se si decidessero a ristrutturare la torre, il luogo diventerebbe di una bellezza insuperabile.
Parlando nello specifico della spiaggia, è di dimensioni abbastanza raccolte ed è tutta di sabbia morbida e dorata. Il meglio di sè, nelle giornate serene in cui il mare è piatto e calmo come una chiazza d'olio, lo dà al tramonto, quando diventa spettacolare..
Il mare ha i fondali molto bassi per tanti metri dal bagnasciuga, quindi per farsi una nuotata bisogna "camminare" un po'. L'acqua non è certo quella della Sardegna, ma almeno è pulita e fa una buona impressione anche d'impatto.
Una volta qui consiglio di fare una piccola avventura in mezzo all'oasi WWF, quindi magari è meglio portarsi stivali di gomma e una macchina fotografica. L'ingresso è ovviamente libero!
Per una giornata di mare invece più "classica", casinista e rumorosa, consiglio un po' tutto il litorale lungo il quale si snoda Ladispoli, che è pieno di stabilimenti balneari e mille servizi.
Commenti
Altri contenuti interessanti su QSpiagge