Cala Cinque Denti di Pantelleria

Cala Cinque Denti di Pantelleria

 
3.0 (1)
6425   1  
Aggiungi foto
Scrivi Recensione
Cala Cinque Denti di Pantelleria.jpg
Provincia
Cala Cinque Denti di Pantelleria è situata sulla costa nord orientale dell'isola, poco a nord di Punta Spadillo. Si tratta di un'insenatura molto suggestiva, bagnata da un bellissimo mare cristallino e dai colori cangianti dal verde smeraldo al turchese. La cala è per lo più raggiunta via mare con imbarcazioni private, in quanto l'accesso via terra è abbastanza difficoltoso. La costa infatti, come il fondale, è fatta di rocce franate dal costone e presenta quindi tratti molto ripidi. Anche l'accesso al mare non è molto agevole e la spiaggia non è adatta ai bambini.

Mappa

Alterna origine/destinazione

Recensione Utenti

1 recensioni

Voto medio 
 
3.0
Mare 
 
5.0  (1)
Spiaggia 
 
1.0  (1)
Pulizia 
 
5.0  (1)
Servizi 
 
1.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Mare
Spiaggia
Pulizia
Servizi
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.
Voto medio 
 
3.0
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
1.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
1.0

Meno frequentata di altre calette

Ci siamo venuti più di una volta per sfuggire al caos vero e proprio che ai primi d'agosto c'era a Cala Gadir, Balata dei Turchi e Cala Levante.
Il mare è bellissimo, trasparente, con le sfumature dell'azzurro, del verde e del turchese. Ci sono pure diversi pesci restando a ridosso delle pareti rocciose dell'insenatura.
Il fatto che non sia sovraffollata (seppur frequentata) è dovuto credo a diversi fattori: non c'è un benchè minimo arenile, nè rocce piatte, nè qualche colata di cemento ecc.: la "spiaggia" sono massi franati, quindi diciamo che non è molto confortevole. Ma con un buon materassino pieghevole seduti si sta benissimo e c'è anche diversa ombra naturale.
Raggiungerla a piedi implica camminare in percorsi poco agevoli, con zaino pieno di tutto e alla fine non puoi nemmeno sdraiarti e, più che altro, per tornare può risultare faticosa la risalita.
Inoltre non presenta alcun tipo di servizio che possa attirare il turista più "comodoso".
Quasi tutti ci arrivano via mare, e spesso (alleluja) le barche se ne stanno a giusta distanza.
A mio modesto parere vale anche la passeggiata, perchè è un angolo non intasato dai turisti dove fare bagni meravigliosi.
Non la consiglio a chi avesse bimbi piccoli solo per l'accesso in acqua, che è un po' difficoltoso visti i massi presenti.
In bassa stagione è una piccola gemma in cui fare vero mare in un ambiente veramente selvaggio - ma ben preservato e pulitissimo.
Per chi amasse camminare, proprio vicino a cala Cinque Denti parte un bel sentiero naturalistico che ti porta in neanche una mezz'oretta al laghetto delle Ondine.

Trovi utile questa opinione? 

Altri contenuti interessanti su QSpiagge