Spiaggia Baia delle Zagare

http://www.qspiagge.it/media/reviews/photos/thumbnail/230x150s/32/b5/1f/1345_zagare_1235265241.jpg
 
3.9 (10)
51557   2  
Aggiungi Foto
Scrivi Recensione
Tipo di spiaggia
Sabbiosa
Indicazioni
Spiaggia attrezzata
Provincia
La Spiaggia Baia delle Zagare di Mattinata è situata dopo la baia di Pugnochiuso ed è raggiungibile via mare oppure via terra attraverso l'elegante Hotel omonimo, con un ascensore costruito nella roccia. Si tratta di una splendida spiaggia di soffice sabbia chiara, lunga circa 1 chilometro ed incastonata all'interno di un'insenatura incantata, materia d'ispirazione per poeti, in un tratto di costa alta, frastagliata e costellata di meravigliose grotte marine. La spiaggia gode di un fascino selvaggio ed incontaminato, orlata da possenti faraglioni calcarei a strapiombo sul mare e con altri due enormi scogli che emergono dal mare a pochi chilometri dalla riva. Il mare è molto bello, con sfumature dal turchese allo smeraldo, cristallino e dai fondali sabbiosi, ideale per nuotare e fare il bagno. La spiaggia è attrezzata con lettini ed ombrelloni ad uso esclusivo dei clienti dell'albergo.

Immagini

Recensione Utenti

10 recensioni

 
(3)
 
(4)
 
(3)
2 stelle
 
(0)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
3.9
 
4.3  (10)
 
4.0  (10)
 
4.0  (10)
 
3.2  (10)
Recensioni più utili
Voti (il più alto è il migliore)
Mare
Spiaggia
Pulizia
Servizi
Commenti
Devi inserire il codice di sicurezza.
25 Luglio, 2016
Sandro
Voto medio 
 
3.3
Mare 
 
4.0
Spiaggia 
 
5.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
2.0

Da vedere

Posto incantevole ma innanzitutto, leggendo altri commenti, mi sento di dover fare delle precisazioni, si tende a fare una certa confusione con la spiaggia di Baia dei Mergoli con quella dei Faraglioni, entrambe catalogate nella baia delle Zagare: la prima è a sud delle due formazioni rocciose e il lido è accessibile ESCLUSIVAMENTE ai clienti dell'Hotel di lusso lì sopra al colle (non esiste più nessun permesso da richiedere al Comune di Mattinata - almeno non a tutt'oggi luglio 2016, oppure ci arrivate a nuoto dalla sponda nord- ma potete rimanere li per poco, e questo a mio modo di vedere è una vergogna);
mentre la seconda a nord dei due enormi scogli marini, divisa tra la proprietà di un secondo hotel e una spiaggia libera, è raggiungibile da un sentiero che inizia lungo la litoranea posto su una delle tante curve a gomito chiuso da una sbarra. Se arrivate di buon'ora potete lasciare l'auto in uno degli spazi a fianco della strada. Il posto è davvero bello, il fondale non è trasparente perchè l'acqua è subito profonda, purtroppo la pulizia non è nel DNA di tutti, ma vale assolutamente la pena di passarci qualche giornata, non ve ne pentirete!

Trovi utile questa opinione? 
26 Agosto, 2015
Barbara
Voto medio 
 
2.5
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Spiaggia e pranzo

La vista e' bellissima, ma i prezzi sono eccessivi: il costo di una giornata in spiaggia euro 112.00 (due lettini e un ombrellone euro 50,00, un panino e due insalate con gamberi -pulite male- euro 45, tre bottiglie d'acqua, una spremuta d'arancia e un caffè' euro 17). Alle quattro la spiaggia e' già in ombra!!

Trovi utile questa opinione? 
01 Giugno, 2015
MArika
Voto medio 
 
4.3
Mare 
 
4.0
Spiaggia 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Stupenda

Spiaggia spettacolare. Baia dei Mergoli, ai più nota come baia delle Zagare, è davvero imperdibile se ci si trova in provincia di Foggia, così come tutto il tratto costiero.
Per visitarla serve fare richiesta al comune di Mattinata di un pass, però non so se lo diano ancora perchè il sentiero è ridotto malissimo. Oppure ci si può arrivare tramite lo stellatissimo albergo che sorge a due passi.
Per una cosa più tranquilla, personalmente consiglio comunque di fare una gita con la motonave, ne partono diverse ogni giorno a vari orari da Mattinata.
Il paesaggio è unico, come il mare..

Trovi utile questa opinione? 
22 Giugno, 2014
claudio
Voto medio 
 
3.3
Mare 
 
4.0
Spiaggia 
 
4.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
2.0

Vi sembra giusto?

Posto bellissimo ma Vi sembra giusto che il panorama delle falesie venga alterato da un ascensore costruito dentro la roccia?

Trovi utile questa opinione? 
26 Agosto, 2011
cristian collina
Voto medio 
 
3.5
Mare 
 
4.0
Spiaggia 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
1.0

bella ma che fatica

ho passato due settimane a Mattinata con mia moglie e mio figlio di 14 mesi. in generale se da un lato il territorio è splendido e carico di potenzialità turistiche, dall'altro la cattiva gestione delle risorse rende veramente difficile la diffusione libera del turismo e la questione di baia dei faraglioni è la dimostrazione.
La famigerata strada che dovrebbe dare l'accesso libero alla spiaggia non c'è e, se c'è, è talmente imboscata che solo un segugio potrebbe imboccarla. l'unico modo di accedere alla spiaggia è dunque quello di munirsi del pass al comune di Mattinata facendo la fila a partire dalle 7.30 (il comune apre alle 8.30).
Ma non è tutto qui.. per accedere alla spiaggia si deve entrare all'interno dell'albergo (quello figo con l'ascensore che va in spiaggia), ma l'automobile va lasciata superiormente a poco meno di un chilometro di distanza sulla provinciale. Mostrato il pass ai guardian dell'albergo, è allora possibile raggiungere la spiaggia, ma badate bene che ai comuni mortali non è consentito utilizzare l'ascensore, ma solamente la scalinata.
Scesi poi in spiaggia non potrai posizionarti dove vorrai perchè questa è in concessione esclusiva all'albergo.
Personalmente, raggiungere baia dei faraglioni (a Baia delle Zagare non si può andare perchè l'albergo che ne ha la concessione non ha stipulato alcuna convenzione col Comune, ma questo lo abbiamo appreso lì) è stato faticosissimo: avere un bimbo piccolo al seguito che deve essere portato in braccio rende la scarpinata un'impresa da veri duri. Dopo tutto lo sbattimento per arrivare qualsiasi meraviglia della natura risulta inevitabilmente un po' deludente, visto che in altre località turistiche (Sardegna, Corsica, ecc) siti anche più belli sono molto più accessibili.
Infine a dover di cronaca è doveroso aggiungere che tra tutte le meravigliose (forse visto che sono inaccessibili) spiagge del sud del gargano, almeno baia dei faraglioni è visitabile da terra in ragione della convenzione col Comune, altre spiaggie come la già citata baia delle Zagare e Quella di Pugnochiuso, non sono per nulla accessibili se non dai clienti delle strutture turistiche che le hanno in concessione esclusiva.
Quindi se andate da queste parti munitevi di pazienza o di un gommone per parenti e amici.
Cristian

Trovi utile questa opinione? 
30 Luglio, 2011
Manta e Pesciolina
Voto medio 
 
3.8
Mare 
 
4.0
Spiaggia 
 
3.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
5.0

spiaggia molto particolare

Bella questa baia, merita senz'altro una visita.
Noi l'abbiamo raggiunta a piedi utilizzando l'accesso dalla statale, bella anche la passeggiata in mezzo alla macchia mediterranea.
Da notare che la spiaggia non è di sabbia, ma di ghiaietto così come il fondale.

Trovi utile questa opinione? 
26 Mag, 2011
giordy
Voto medio 
 
4.0
Mare 
 
4.0
Spiaggia 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

utility

Si può accedere liberamente alla Spiaggia Baia delle Zagare anche attraverso l'hotel e i suoi ascensori e/o scalinate, munendosi di pass rilasciato dal Comune di Mattinata. Però dovrete svegliarvi prestino in quanto sono autorizzati a lasciarne solo 30 al giorno (il pass è personale e non cedibile a terzi).
Per quanto riguarda la spiaggia, è bellissima.

Trovi utile questa opinione? 
25 Giugno, 2010
Mirella
Voto medio 
 
4.8
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Bellissima!

Bastano poche parole: semplicemente la spiaggia più bella del Gargano!

Trovi utile questa opinione? 
19 Gennaio, 2010
teo
Voto medio 
 
5.0
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Incantevole

Un posto esclusivo dove fare il bagno e vivere un'emozione!! é la cartolina della PUGLIA!!

Trovi utile questa opinione? 
22 Luglio, 2009
davide
Voto medio 
 
4.5
Mare 
 
4.0
Spiaggia 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

precisazione utile

Contrariamente a ciò che avete scritto sulla baia delle zagare tengo a precisare quanto segue: La baia delle zagare e accessibile liberamente dalla strada litoranea con circa 20 minuti a piedi, una strada interpoderale comunale immersa tra uliveti e pini marittimi. In fondo si raggiunge la bellisima spiaggia mozzafiato della baia delle zagare. L'anno scorso abbiamo conosciuto un ragazzo bolognese che aveva deciso di acquistare il viaggio tramite internet e quindi di pernottare presso il costosissimo e omonimo hotel che sovrasta l'incantevole spiaggia e quando a saputo che noi ci trovavamo sulla spiaggia "a gratis" gli è venuto n colpo e ci ha assiurato che avrebbe lasciato l'hotel e avrebbe continuato la vacanza in una struttura più economica raggiungendo la spiaggia a piedi. Il sentiero si trova facilmente e si imbocca dalla strada.

Trovi utile questa opinione? 

Altri contenuti interessanti su QSpiagge