Cala Tramontana di Pantelleria

Cala Tramontana di Pantelleria

 
4.5 (1)
6527   1  
Aggiungi foto
Scrivi Recensione
Cala Tramontana di Pantelleria.jpg
Provincia
Cala Tramontana di Pantelleria è situata sulla costa orientale dell'isola ed è considerata una delle più suggestive di tutta Pantelleria. Si tratta di un litorale costituito da scogliere bagnate da un bellissimo mare limpido e cristallino, meta ambita dei sub. Cala Tramontana è un'insenatura incantevole, antico riparo delle navi puniche e romane che venivano colte dalle mareggiate di Scirocco. Due enormi lingue di roccia vulcanica nascono dalla costa per inabissarsi nel blu, dando vita ad un fondale bellissimo, divenuto ormai celebre per la spettacolarità delle immersioni. Raggiungere la cala è molto semplice in quanto è ben segnalata e sulla litoranea si trovano le indicazioni senza difficoltà, arrivando alla spiaggia con una discesa finale piuttosto ripida.

Mappa

Alterna origine/destinazione

Recensione Utenti

1 recensioni

Voto medio 
 
4.5
Mare 
 
5.0  (1)
Spiaggia 
 
4.0  (1)
Pulizia 
 
5.0  (1)
Servizi 
 
4.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Mare
Spiaggia
Pulizia
Servizi
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.
Voto medio 
 
4.5
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Una occhiata prima al vento!

La cala, assieme alla vicina Cala Levante, dà vita ad una scenografia come poche ed è caratterizzata da una curiosa peculiarità legata ai venti: se spira vento da nord ovest, sono calme le acque che bagnano cala Levante; se spira vento da sud est, è invece calmo il mare che bagna cala Tramontana. Giuro che è vero. Quindi quando qui il mare è mosso (capita spesso, e fare il bagno non è più bello) spostatevi e andate dalla vicina di casa!
Cala Tramontana è comunque bella in qualsiasi giornata, ha un fascino unico grazie soprattutto alla strada verso la riva che pare quasi parte di un borgo medievale, e a quel particolare hotel in pietra mimetizzato tra le rocce.
E' sempre molto frequentata, d'altronde ci si arriva facilmente in macchina, gli accessi sono ampi (vanno bene anche per carrozzine e quant'altro) e lo spazio in cui distendersi in comodità c'è. Infatti, oltre a rocce abbastanza piatte, ci sono anche spazi in cemento e belle piattaforme di legno per prendere il sole e rilassarsi.
Unica cosa pericolosa, le scale che scendono in acqua!! Evitatele e tuffatevi a bomba piuttosto, rischiate molto meno!
Nelle dirette vicinanze, bar con terrazzino, gazebi eccetera. Insomma: volendo potete non portare con voi quasi niente.
Capitolo mare: quando calmo, bellissimo per limpidezza e colori, che a seconda della luce diventano molto particolari. E' tutto un gioco con lo scuro della spiaggia vulcanica ed il verde della natura circostante.
PS: anche se al centro dell'insenatura l'acqua è profonda, l'ingresso al mare è piuttosto graduale, adatto anche ai bambini.

Trovi utile questa opinione? 

Altri contenuti interessanti su QSpiagge