Lido di Volano a Comacchio

http://www.qspiagge.it/media/reviews/photos/thumbnail/230x150s/84/aa/fc/lido-di-volano-a-comacchio-95-1502378334.jpg
 
2.7 (13)
19896   1  
Aggiungi Foto
Scrivi Recensione
Lido di Volano a Comacchio.jpg
Tipo di spiaggia
Sabbiosa
Provincia
La Spiaggia Lido di Volano è una delle più suggestive tra i Lidi di Comacchio, incastonata in uno dei tratti più affascinanti della costa adriatica, sulla punta sud orientale del bosco della Mesola. Si tratta del lido più a nord, un tempo paese di pescatori ed oggi vera oasi naturalistica, completamente immerso nella natura e che riceve nelle sue acque quelle del Po. La spiaggia è lunga e di soffice sabbia dorata, circondata da un caratteristico sistema di valli d'acqua, sacche marine e rigogliosa vegetazione ovunque. Il mare è molto bello, azzurro e limpido, con fondali digradanti e sabbiosi, ideale per nuotare e fare il bagno. Il lido è facilmente raggiungibile da Ferrara intraprendendo la via Romea e proseguendo per quasi 20 chilometri. La spiaggia è l'ideale per chi ama il verde, che grazie all'omonima pineta offre possibilità di gite in bici o a cavallo nel suo bellissimo entroterra. Da non perdere il Taglio della Falce, specchio d'acqua vera perla della zona del Lido.

Recensione Utenti

13 recensioni

 
(1)
 
(4)
 
(3)
 
(3)
 
(2)
Voto medio 
 
2.7
 
1.9  (13)
 
3.0  (13)
 
2.8  (13)
 
3.1  (13)
Recensioni più utili
Voti (il più alto è il migliore)
Mare
Spiaggia
Pulizia
Servizi
Commenti
Devi inserire il codice di sicurezza.
15 Febbraio, 2017
angelo
Voto medio 
 
4.0
Mare 
 
3.0
Spiaggia 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Il mio parere

Sono venuto al Lido due anni fa e poi lo scorso anno, mi sono innamorato del verde e del come si possono coniugare il mare e il verde.
Mi piacerebbe fosse piu' considerato e sostenuto.. Ora ho preso casa qui e ci verro' ogni volta che posso per scappare dal grigio delle città settentrionali.

Trovi utile questa opinione? 
23 Settembre, 2016
Jessica
Voto medio 
 
3.8
Mare 
 
2.0
Spiaggia 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Un'oasi di tranquillità

Ci vengo da quando ero piccola, ci sono tramonti e panorami di natura incontaminata mozzafiato.... Amo la natura dell'Emilia, mi porta un senso di libertà, tranquillità, sono immensi spiaggioni... Spesso pratico la pesca e dà molte soddisfazioni. Consiglio per chi ama la mountain-bike e passeggiare, di inoltrarsi in luoghi magici come le saline, dove non è difficile trovare fenicotteri, aironi, cormorani; e anche nelle pinete ogni tanto arrivano daini. Ma ne vale la pena anche solo semplicemente per i panorami.
L'unico neo del lido è il mare, non il massimo essendo vicinissimi alla foce del Po.
Dico quindi a chi vuole il mare cristallino, di andare in sardegna o sicilia, perchè qui non c'è e si sa.. ma si viene per altri motivi.
Viva Volano!!!

Trovi utile questa opinione? 
01 Settembre, 2016
Sofia vago
Voto medio 
 
3.8
Mare 
 
3.0
Spiaggia 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
3.0

Ci vengo da quando sono nata

Vengo in questo posto da quando sono nata, devo dire che il mare non é bello perché pieno di alghe, però io di solito vado al largo perché non ce ne sono.
Di sera non c'è molto divertimento, però di solito vado ai bagni IPANEMA di sabato, al New Age il mercoledì , mentre di venerdì vado al Cormorano perché si può ballare. Infine mi è sempre piaciuta la zona dove vanno i pescatori vicino alla Madonnina che, insieme alla pineta, secondo me è un paradiso..

Trovi utile questa opinione? 
09 Agosto, 2016
Sara
Voto medio 
 
1.8
Mare 
 
1.0
Spiaggia 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Servizi 
 
4.0

Pessima

Mare? Nulla a che fare con 'il mare', diciamo più una palude. Acqua marrone e piedi che affondano nel molle.
Forse la persona che ha descritto questa spiaggia non ha mai visto il vero colore del mare. Mi spiace per lui e per quei turisti che portano qui i bambini facendolo passare come vero mare. Infatti quasi nessuno entra in acqua. Poi alghe... ecco: a fine giornata si potrebbe fare un ottima zuppa di miso.

Trovi utile questa opinione? 
12 Agosto, 2015
Silvia
Voto medio 
 
1.5
Mare 
 
1.0
Spiaggia 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Servizi 
 
3.0

Mare impraticabile

Sono qui da pochi giorni e purtroppo non posso che confermare le opinioni lette fino ad ora. La zona è bellissima, immersa nella natura, la gente ospitale e cordiale, ma il mare è assolutamente impraticabile. Oggi siamo scappati da una spiaggia libera, la puzza di alghe e pesci morti ammassati a riva era nauseante. Mare marrone, pieno di alghe e mucillaggine. Proverò i lidi vicini, ma non credo che la situazione sarà diversa. È un vero peccato; non tornerò sicuramente, in futuro.

Trovi utile questa opinione? 
11 Agosto, 2015
Sara
Voto medio 
 
1.0
Mare 
 
1.0
Spiaggia 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Servizi 
 
1.0

Mare nero

MARE SPORCO.
Pensavamo di trovare questo mare idilliaco invece, a conferma di quanto scritto dagli altri utenti, abbiamo trovato spiagge sporche, acqua nera e piena di alghe. Inoltre, decisi a fare un pic-nic in pineta, abbiamo constatato la totale mancanza di aree attrezzate.
In conclusione vi consigliamo il lido degli Estensi, tra tutti i lidi secondo noi è il migliore.

Trovi utile questa opinione? 
09 Luglio, 2015
MIKE
Voto medio 
 
1.0
Mare 
 
1.0
Spiaggia 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Servizi 
 
1.0

TRISTI LIDI..

SPIAGGE SPORCHE, BAGNI SPORCHI, PAESI TRISTI. BRAVI I TURISTI A VENIRE.

Trovi utile questa opinione? 
05 Luglio, 2013
enza
Voto medio 
 
2.5
Mare 
 
1.0
Spiaggia 
 
3.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
3.0

Mare orrendo

Non capisco quale mare Lei descriva, perchè sono stata ai lidi di Comacchio due settimane fa, ma dopo aver fatto 2 ore di macchina per raggiungere questo mare "azzurro e limpido" che descrive, non sono riuscita nemmeno a mettere in piede nell'acqua, perchè il mare era torbido e pieno di animaletti neri simili a millepiedi...
Sarà un posto pieno di servizi (nulla di ridire), ma il mare lascia a desiderare, purtroppo!! Speriamo nella prossima uscita..

Trovi utile questa opinione? 
09 Luglio, 2012
bruna
Voto medio 
 
2.8
Mare 
 
1.0
Spiaggia 
 
3.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
4.0

il mare azzurro???

mah... ci sono stata proprio la settimana scorsa e dire che il mare è azzurro, limpido eccetera mi sembra proprio una grossa bufala!!! che sia un posto tranquillo ed immerso nella natura, sicuramente non ci piove... Ho visto anche due caprioli in pineta ed è stato bellissimo...; ma dire che il mare è bello, no, proprio proprio no. Quando si è fortunati l'acqua ha un colorito giallognolo, quando si è sfortunati è marrone... Dai, diciamo le cose come stanno!!!!

Trovi utile questa opinione? 
08 Luglio, 2011
Damiano
Voto medio 
 
3.5
Mare 
 
2.0
Spiaggia 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

piccoli vantaggi

Volano è l'ideale per chi vuole godersi una giornata al mare senza stress: i parcheggi sono completamente gratuiti e spesso si trova pure dove metter l'auto all'ombra, non si fa mai coda nè per andarci nè per tornare a casa, i servizi essenziali ci sono e la spiaggia libera, oltre che abbondante, è pure ben tenuta.
Per chi vuole andare e tornare in giornata è sicuramente la scelta migliore, sia Sottomarina e Rosolina in Veneto che gli altri lidi ferraresi non hanno questi piccoli vantaggi, che rendono la giornata al mare godibile e rilassante.

Trovi utile questa opinione? 
18 Novembre, 2010
serena
Voto medio 
 
2.5
Mare 
 
3.0
Spiaggia 
 
4.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
1.0

spiaggia e mare

E' vero il mare spesso non è bello, però io ho visitato parecchie spiagge, soprattutto nella costa adriatica, e non c'è molto di meglio; e poi non crediamo che dove l'acqua è più limpida ci sia meno inquinamento.
Comunque la pineta e la pace che si respira in questo luogo non si trova in molti posti, è il posto ideale per chi ha voglia di stare con se stesso per ritrovare il proprio equilibrio.
Poi se si vuole trovare il divertimento le passeggiate per negozi e via dicendo, a cinque minuti di macchina si trova tutto ciò nei lidi vicini.
Perciò secondo me lascerei tutto così, che questa oasi di pace rimanga inalterata per chi come me apprezza vivere nella natura, poter fare lunghe passeggiate nel verde e fresco sentiero della pineta, nel silenzio ovattato della laguna, del dolce rumore del mare che si può sentire e vedere nel lungo pontile.

Trovi utile questa opinione? 
30 Agosto, 2010
Deborah
Voto medio 
 
4.8
Mare 
 
4.0
Spiaggia 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

risposta a "mare orrendo"

ok ok, forse il mare a Volano non sempre è il più bello, ma dire che è addirittura orrendo, non so, forse si è un po' esagerati, non trovi? il mare non è spesso pieno di alghe e schiumette, poi non so in che zona tu sia andato/a, io dal lido di Volano sono arrivata camminando sino alle foci del Po e ho notato che vicino ai bagni l'acqua e la sabbia sono molto puliti e tenuti bene, poi avviamente, più vai in là, più le spiagge non sono tenute perchè libere, ma l'acqua è sempre bella e quando è bel tempo, si riesce a vedere sotto per un bel pezzo. inoltre trovi anche l'acqua bassa per diversi km prima d riuscire ad arrivare in un punto dove non si tocca, e questo è un punto a favore per coppie che hanno dei bambini piccoli, per chi non sa nuotare e per chi ha paura dell'acqua e vorrebbe spegnerla...
io dopo 7 anni che non andavo più, sono tornata al mare e sono andata proprio a Volano e devo dire che mi è dispiaciuto molto ieri dover tornare a casa dopo 10 giorni in quella spiaggia...

Trovi utile questa opinione? 
06 Agosto, 2009
pixer
Voto medio 
 
2.0
Mare 
 
1.0
Spiaggia 
 
2.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
2.0

mare orrendo

Non so chi abbia scritto la recensione ma parlare di mare molto bello, azzurro e limpido mi sembra una presa in giro!E' una zona interessante dal punto di vista paesaggistico-naturalistico perchè nel delta del Po ma il mare è marrone e spesso con alghe e schiumette disgustose.A volte è addirittura arduo bagnarsi anche solo un piede.Inoltre a chi scrive che sia uno dei posti più affascinanti della riviera adriatica consiglio vivamente di fare al più presto un viaggio nel Salento.

Trovi utile questa opinione? 

Altri contenuti interessanti su QSpiagge