Cala Rotonda di Favignana

 
3.5 (1)
Aggiungi foto
Scrivi Recensione
Cala Rotonda di Favignana
Tipo di spiaggia
Mista
Indicazioni
Spiaggia per snorkeling
Provincia
La spiaggia Cala Rotonda di Favignana è situata sulla costa occidentale dell'isola. La si raggiunge percorrendo la strada che da Calagrande porta al villaggio Approdo di Ulisse, prima del quale si prende un sentiero sterrato di circa 200 metri che si apre alla sinistra della strada asfaltata. Al sentiero si giunge anche con una passeggiata dal paese. Si tratta di una spiaggia splendida di sabbia e scogli, bagnata da un mare turchese, trasparente e cristallino. E' una delle cale più protette dai venti grazie alla sua particolare forma rotonda ed è molto suggestiva, soprattutto per gli imponenti scogli che si immergono nel mare ed assumono le forme più strane. Alle estremità rocciose della spiaggia si possono ammirare branchi di pesci multicolore ed un'incredibile flora marina.

Recensione Utenti

1 recensioni

Voto medio 
 
3.5
Mare 
 
4.0  (1)
Spiaggia 
 
4.0  (1)
Pulizia 
 
4.0  (1)
Servizi 
 
2.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Mare
Spiaggia
Pulizia
Servizi
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.
Voto medio 
 
3.5
Mare 
 
4.0
Spiaggia 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
2.0

Una delle poche spiagge in cui ci si può sdraiare

Cala Rotonda, come Cala Grande, si trova nella parte ovest di Favignana. Queste due belle calette si assomigliano molto, sono caratterizzate da ciottoli e rocce affioranti, all'interno di uno scenario affascinate ma direi anche piuttosto "aspro", dove si ha comunque la piacevole illusione di spazi incontaminati.
Di fronte il paesaggio è impreziosito dalla vista dell'isola di Marettimo e soprattutto verso il tramonto lo scenario è da togliere il fiato.
Il primo motivo per cui consiglio una tappa qui, è sicuramente dovuto al relativo poco affollamento: quando l'isola è bella congestionata, a cala Rotonda si respira sempre.
Poi sicuramente per il mare, che non delude affatto, anche se non è certo come quello di cala rossa, ma ha belle trasparenze ed inoltre è soddisfacente per chi ama lo snorkeling.
Infine, last but not least (!), per il suggestivo arco di Ulisse, un arco di roccia naturale forgiato da sale e vento che se ne esce dalle acque poco lontano da riva, dove le foto ricordo si sprecano..
Tutta la baia comunque, che è anche abbastanza profonda, è molto suggestiva e quasi sempre tranquilla. L'unico inconveniente è che, se si è "sfortunati", capita il giorno che ci siano tantissime alghe, ma non ci si può far niente.. Sappiamo tutti che alghe è sinonimo di acqua molto sana, però in effetti rompono sempre le scatole.
Dimenticavo di parlare dell'arenile, che è tutto di ciottoli e sassi bianchi abbastanza rotondeggianti: meglio avere le scarpette da scoglio e un materassino comodo con sè, ma perlomeno ci si può sdraiare ed anche con il semplice asciugamano si sta comodi e in relax totale.

Trovi utile questa opinione? 

Altri contenuti interessanti su QSpiagge