Cala Minnola di Levanzo

 
4.0 (1)
4250   1  
Aggiungi foto
Scrivi Recensione
Cala Minnola di Levanzo
Tipo di spiaggia
rocciosa
Indicazioni
Spiaggia per snorkeling
Provincia
La spiaggia Cala Minnola, situata sul versante sud orientale dell'isola di Levanzo, nelle Egadi, è una suggestiva caletta raggiungibile facilmente sia a piedi, con circa 20 minuti di camminata da Cala Dogana, porto di arrivo dell'isola, sia con barca taxi, sempre da Cala Dogana. Cala Minnola è bagnata da un bellissimo mare dai colori straordinari ed alle spalle è orlata da una pineta, al cui interno si trovano anche panchine e tavolini in legno per riposarsi all'ombra. Inoltre, per gli appassionati di itinerari archeologici subacquei, nello specchio d'acqua antistante Cala Minnola si trovano, nella giacitura originale, anfore vinarie del relitto di una nave oneraria romana affondata nella prima metà del I secolo a.C..

Recensione Utenti

1 recensioni

Voto medio 
 
4.0
Mare 
 
5.0  (1)
Spiaggia 
 
4.0  (1)
Pulizia 
 
5.0  (1)
Servizi 
 
2.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Mare
Spiaggia
Pulizia
Servizi
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.
Voto medio 
 
4.0
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
2.0

Un quadro

Una caletta meravigliosa, simbolo della bellezza di questa isoletta che amo più di Favignana, seppur siano molto diverse (oltre che per le dimensioni).
Cala Minnola appena arrivi e la scorgi dall'alto, è un dipinto vero e proprio, un quadro: una insenatura incastonata tra rocce e macchia mediterranea, orlata da una profumata pineta e bagnata da un mare trasparentissimo a chiazze turchesi e blu a seconda della profondità.
Non vi è una vero e proprio litorale, bensì un molo utilizzato in passato come alaggio per le barche di pesca. Se ci si arriva "ben attrezzati", si può trascorrere una giornata abbastanza comodi.
Il mare come dicevo è stupendo, maschera e boccaglio sono d'obbligo. Nelle vicinanze c'è una bella grotta, visitabile da tutti dato che ci si può arrivare anche camminando pian piano in acqua, visti i fondali medio/bassi che vi ci portano.
L'acqua per diversi metri da riva è digradante, quindi non c'è pericolo per i bambini.
Inoltre il posto è molto amato dalle famiglie per la presenza poco più dietro, di una bella pineta che non solo regala ombra naturale, ma che offre anche diverse panche in legno per pausa pick-nick. Non vi dico il panorama mangiandosi un panino, altro che terrazze vista mare!
Arrivare a cala Minnola è anche molto semplice, il sentiero da fare a piedi per niente impegnativo. Dal porto, a Cala Dogana, bisogna camminare per circa una ventina di minuti, in direzione di cala Fridda, che va superata.

Trovi utile questa opinione? 

Altri contenuti interessanti su QSpiagge