sardegna

La Spiaggia di Cane Malu è situata a circa tre chilometri dal centro di Bosa, incastonata nella costa della Planargia sulla punta di Cabu d’Aspu, tratto incontaminato della Sardegna centro-occidentale. Si tratta di una insenatura dalla bellezza unica e singolare, soprattutto grazie alla presenza della trachite bianca, pietra tipica locale che conferisce al luogo un particolare fascino che a molti ricorda gli scenari lunari. Il mare è limpido e trasparente, particolarmente cristallino anche grazie ai riflessi regalati dalla pietra chiara circostante. La spiaggia deve il nome al bianco lembo roccioso che la delimita ad una estremità e che ricorda la coda di un cane. Per raggiungere Cane Malu è necessario intraprendere un sentiero di circa dieci minuti partendo dal porto a ridosso della foce del Temo.
La Spiaggia di Bosa Marina si distende nel tratto costiero Bosa - Capo Marargiu dell'isola ed è facilmente raggiungibile dal capoluogo della Planargia imboccando il Nuovo Ponte sul Temo. Si tratta di una bella spiaggia di sabbia dorata, a sud del molo e dell’isola Rossa, su cui affacciano le case della marina. E' caratterizzata da uno ampio e lungo arenile bagnato da un bel mare verde, cristallino e con fondali che digradano dolcemente verso il largo. Poco affollata anche in alta stagione grazie alle sue grandi dimensioni, quella di Bosa Marina è spiaggia ideale per trascorrervi una giornata in totale relax, grazie anche ai numerosi servizi e comfort che offre, nolo lettini ed ombrelloni compreso.
La Spiaggia S'Abba Druche di Bosa, che in sardo significa Acqua Dolce, è facilmente raggiungibile e godibile, soprattutto nei mesi meno affollati come settembre. La spiaggia è caratterizzata da sabbia e ciottolame di fiume, il mare è limpido e trasparente e tutto il contesto che la circonda è molto rilassante. Per raggiungerla è necessario seguire il cartello S'Abba Druche a circa 4 chilometri prima di Bosa. La foto è tratta da http://www.conoscibosa.it
La Spiaggia Turas si distende nel tratto costiero Bosa - Capo Marargiu dell'isola ed è raggiungibile in pochi minuti da Bosa Marina intraprendendo una bella strada panoramica. Si tratta di una bella spiaggia di sabbia chiaro- grigia caratterizzata da uno ampio e lungo arenile, bagnato da un bel mare verde e cristallino con fondali che diventano subito piuttosto profondi. Poco affollata anche in alta stagione grazie alle sue grandi dimensioni, quella di Turas è spiaggia ideale per trascorrervi una giornata in totale relax, grazie anche ai numerosi servizi e comfort che offre, nolo lettini ed ombrelloni compreso.
La Spiaggia Compoltitu di Bosa è una spiaggia nascosta di sabbia bianca in una rada parzialmente chiusa, ove l'acqua è chiarissima ed incorniciata da uno scenario roccioso. La sorpresa non è solo la spiaggia ma anche, proseguendo oltre il litorale sabbioso, la grande distesa di scogli di calcare candido levigati dal lavorio del mare, in cui si può stare comodamente appartati con i piedi in acqua od usarli come trampolini per tuffarsi. A 5 chilometri prima di Bosa, sulla sinistra, c'è un ampio parcheggio in cui lasciare la macchina; percorrendo poi un centinaio di metri a piedi verso il mare, si scende sulla costa seguendo un sentierino e d'improvviso appare la spiaggia di Compoltitu.