Spiaggia Punta Braccetto di Santa Croce Camerina

Spiaggia Punta Braccetto di Santa Croce Camerina

 
4.3 (2)
6078   3  
Aggiungi foto
Scrivi Recensione
punta braccetto.jpg
Tipo di spiaggia
Sabbiosa
Provincia
La Spiaggia Punta Braccetto si distende nella parte sud orientale della sicilia, a circa 7 chilometri da Santa Croce Camerina. Si tratta di una bella spiaggia posta vicino ad un grande campeggio e protetta ad ovest dall'omonima punta ricca di scogli. L'ampio arenile di sabbia dorata è ben attrezzato e bagnato da un bel mare limpido con fondali digradanti dolcemente verso il largo.

Recensione Utenti

2 recensioni

5 stelle
 
(1)
4 stelle
 
(1)
3 stelle
 
(0)
2 stelle
 
(0)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
4.3
Mare 
 
4.0  (2)
Spiaggia 
 
4.5  (2)
Pulizia 
 
4.5  (2)
Servizi 
 
4.0  (2)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Mare
Spiaggia
Pulizia
Servizi
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.
Voto medio 
 
4.8
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Perfetta

Punta Braccetto ha 3 spiagge. La spiaggia Vigliena, la più affollata, racchiusa fra 2 scogliere su cui insiste una torre del 1600, è lunga circa 800 metri. La sua sabbia è molto fine, calda e dorata. Il mare degrada dolcemente verso il largo e permette anche ai bambini di fare il bagno in piena sicurezza. Molte imbarcazioni si fermano al largo facendo da cornice ulteriore al posto stupendo.
Dopo la scogliera Viglione c'è la spiaggia di Euridice, che alterna spiaggia sabbiosa a scogli e sabbia più grossolana. Essa è molto meno frequentata e permette, quindi, una pace in completo relax.
Dopo la scogliera dei Canalotti, dove ci sono reperti archeologici e storici che attraversano tutti i tempi dal 15° secolo a.c. fino alla seconda guerra mondiale, e dove si possono fare immersioni subacquee per scoprire i vari reperti archeologici sommersi, si arriva alla spiaggia dell'area naturalistica di Randall, o riserva di Branco Grande, dove si possono pescare le telone anche a mani nudo e dove nel suo sviluppo di oltre un chilometro si può fare il bagno in pieno relax in una delle 10 spiagge più belle d'Italia (fonte touring club e Legambiente). Insomma, un mare da non perdere per nessuno.

Foto (1)
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.8
Mare 
 
3.0
Spiaggia 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Affollata

E' obiettivamente una bella spiaggia, ma in zona ce ne sono di molto più caratteristiche. Tra l'altro oramai è divenuta di appannaggio del vicino campeggio (l'accesso dal camping è diretto), quindi è veramente sempre molto, molto affollata. Se poi ci venite ad agosto, non c'è proprio spazio tra un ombrellone e l'altro, intendo anche nell'ampia area di spiaggia libera!! (poi c'è la parte di spiaggia privata attrezzata con sdraio e ombrelloni del campeggio).
Punta Braccetto è una piccola località turistica e marinara a circa 5 chilometri dal paese di S.Croce Camerina e ha questo nome perchè ci sono praticamente queste due “braccia” di rocce che proteggono il mare e lo rendono simile a una piscina. La spiaggia è infatti perfetta per chi ha bimbi piccoli, il mare è sempre calmissimo e in più ha fondali digradanti e sabbiosi. Pericoli zero insomma. Il retro della medaglia è che l'acqua, seppur pulita, non è eccezionale per niente.
parlando della spiaggia, è tutta di sabbia dorata soffice, perfetta anche per fare castelli di sabbia e giocare a qualsiasi cosa. A livello paesaggistico, la spiaggia è abbastanza anonima.
Noi ci siamo capitati dopo una giornata nella splendida Ragusa (che dista più o meno 25 chilometri), ma sinceramente qui non tornerò.
PS: per chi fosse appassionato, a 300 metri circa è presente una bella scogliera dove è possibile praticare la pesca (attrezzature in vendita presso l’emporio).

Trovi utile questa opinione? 

Altri contenuti interessanti su QSpiagge