Spiaggia Capo Graziano di Filicudi

Spiaggia Capo Graziano di Filicudi

 
4.5 (1)
4052   1  
Aggiungi foto
Scrivi Recensione
Spiaggia Capo Graziano di Filicudi.jpg
Tipo di spiaggia
Di ciottoli
Provincia
La Spiaggia Capo Graziano di Filicudi è situata sull'estremità più meridionale dell'isola ed è considerata la più bella spiaggia di tutta Filicudi. Si tratta di un litorale ampio e sempre soleggiato, fatto di ciottoli tondeggianti di origine vulcanica. Il mare che bagna la spiaggia è molto bello, azzurro, limpido e trasparente. A dominare il lungomare c'è il villaggio omonimo, situato sulla montagnola di Capo Graziano e raggiungibile dalla spiaggia stessa tramite un sentiero. Il litorale ciottoloso si trasforma verso est in enormi rocce che nascondono suggestive calette, da cercare in barca e da non perdere. L'area nelle vicinanze della spiaggia è inoltre molto famosa per i reperti dell'età del Bronzo che vi si trovano, in uno dei più grandi insediamenti preistorici di tutte le Eolie.

Recensione Utenti

1 recensioni

Voto medio 
 
4.5
Mare 
 
5.0  (1)
Spiaggia 
 
4.0  (1)
Pulizia 
 
5.0  (1)
Servizi 
 
4.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Mare
Spiaggia
Pulizia
Servizi
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.
Voto medio 
 
4.5
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Meravigliosa

Una spiaggia meravigliosa inserita in un contesto storico ed artistico unico che rendono una giornata trascorsa qui semplicemente indimenticabile. Un luogo ricco di interesse storico proprio a poca distanza dalla baia, con vestigia risalenti all'età del Bronzo in un insediamento preistorico davvero molto vasto. Il villaggio, con 20- 25 capanne neolitiche ben riconoscibili, si trova proprio sulla piccola altura che sormonta la spiaggia ed è raggiungibile a piedi con un sentiero molto grazioso e non impegnativo.
La spiaggia è un arenile lungo qualche centinaio di metri di ciottoli arrotondati ma belli grossi, che aumentano di dimensione più si va verso il promontorio. Consiglio assolutamente scarpe comode, sia per camminare in spiaggia, che per andare al villaggio e alle capanne.
L'acqua è limpidissima, di un azzurro intenso che si schiarisce verso riva. Nei primi metri i fondali sono bassi. Stare in acqua e guardare il paesaggio dell'entroterra è veramente indimenticabile...
La baia, che dall'alto è una cartolina meravigliosa, è molto ampia e c'è spesso vento.
Quest'anno l'unica cosa che mi ha dato fastidio, è che le barche (tante..) ormeggiavano troppo vicino alla spiaggia. Dovrebbero regolamentare meglio questa cosa, anche per preservare al massimo la costa.
In alta stagione c'è ahimè tanta tanta gente, però non si può perdere questa perla!

Trovi utile questa opinione? 

Altri contenuti interessanti su QSpiagge