Spiaggia Bazzina di Alicudi

Spiaggia Bazzina di Alicudi

 
4.3 (1)
3961   1  
Aggiungi foto
Scrivi Recensione
Spiaggia Bazzina di Alicudi.jpg
Tipo di spiaggia
Di ciottoli
Indicazioni
Spiaggia per snorkeling
Provincia
La Spiaggia Bazzina di Alicudi è situata sulla costa orientale dell'isola non lontano da Alicudi Porto e prende il nome dalla vicina contrada omonima. Si tratta di un'incantevole insenatura di ciottoli non molto grande, bagnata da un mare azzurro, trasparente e cristallino, con fondali piuttosto bassi rispetto a tutte le altre zone dell'isola. La Spiaggia Bazzina è inoltre una vera e propria oasi di pace ed è raggiungibile noleggiando un'imbarcazione o facendosi accompagnare dai pescatori, che sono sempre molto disponibili.

Recensione Utenti

1 recensioni

Voto medio 
 
4.3
Mare 
 
5.0  (1)
Spiaggia 
 
5.0  (1)
Pulizia 
 
5.0  (1)
Servizi 
 
2.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Mare
Spiaggia
Pulizia
Servizi
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.
Voto medio 
 
4.3
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
2.0

La più fruibile

Alicudi ha un fascino unico, è l'essenza del mare per me e soprattutto non ha nulla a che vedere con Filicudi per tanti motivi.
Le spiagge poi in effetti spiagge non sono, sono rientranze e piccole lingue di costa che non hanno sabbia ma ciottoli e scogli, e si raggiungono in barca seguendo la linea della costa, noleggiando barche private, oppure chiedendo al porto di farsi accompagnare dai pescatori (cosa che consiglio vivamente). Pescatori che sono autentici e squisiti, mentre a Filicudi tutto fa finta di essere "come una volta", perchè oramai è un'isola molto turistica e frequentata da un sacco di vip.
Parlando sempre dei pescatori, da loro potete fermarvi a cena, proprio a casa loro sì, così come potete farlo a casa di qualche contadino.

Quella di Bazzina è forse la spiaggia meno "selvaggia" e più "spiaggia", è discretamente lunga e, se non ci si sta nell'area ciottolosa, alle spalle c'è altro spazio con anche un po' di verde. Inutile dire che è necessario portarsi sempre il necessario per stare comodi, riparati dal sole e.. ben nutriti e dissetati!!
A Bazzina si è chiusi tra mare e montagna e si gode anche qui, manco a dirlo, di totale solitudine, anzi: è l'unica vera zona appartata di Alicudi. Inoltre fa eccezione per un altro motivo, che la rende più fruibile di altre aree dell'isola, e cioè che il mare ha fondali un po' più bassi, con altezze (5- 10 metri) che magari fanno meno paura.
Lo snorkeling come al solito è divertimento puro ed è possible anche, nei punti profondi 5- 7- 8 metri, dilettarsi con le immersioni in apnea.

Se voleste godere di un po' di Alicudi solo in giornata, arrivando magari con qualche uscita in barca organizzata, ne resterete comunque entusiasti, ammirando la grandiosità delle altissime e frastagliate coste dell'isola, soprattutto sul versante ovest, con falesie che raggiungono quasi i 600 metri.

Trovi utile questa opinione? 

Altri contenuti interessanti su QSpiagge