Spiagge di Alicudi

 
4.0 (1)
4324   1  
Aggiungi foto
Scrivi Recensione
Spiagge Alicudi.jpg
Tipo di spiaggia
Di ciottoli
Provincia
Le Spiagge di Alicudi sono quasi tutte concentrate nelle vicinanze dell'unico centro abitato dell'isola, Alicudi Porto, e quindi collocate sul versante orientale di Alicudi. Non si tratta di spiagge vere e proprie ma di graziose e piccole insenature di ciottoli e massi, affacciate su un bellissimo mare azzurro e trasparente, quasi ovunque già profondo nei pressi della riva. Tutte queste spiagge sono raggiungibili unicamente via mare ed è anche consigliabile fare un giro in barca di tutta l'isola, che non supera i 5 chilometri quadrati di estensione.

Recensione Utenti

1 recensioni

Voto medio 
 
4.0
Mare 
 
5.0  (1)
Spiaggia 
 
4.0  (1)
Pulizia 
 
5.0  (1)
Servizi 
 
2.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Mare
Spiaggia
Pulizia
Servizi
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.
Voto medio 
 
4.0
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
2.0

Mare puro

Alicudi ha un fascino unico, è l'essenza del mare a mio modesto parere e soprattutto non ha nulla a che vedere con Filicudi per tante ragioni.
Le spiagge poi in effetti spiagge non sono, sono rientranze e piccole lingue di costa che non hanno sabbia ma ciottoli e scogli. Quasi tutte - non sono molte, d'altronde Alicudi è grande poco più di 5 chilometri quadri - si raggiungono in barca seguendo la linea della costa, noleggiando barche private, oppure chiedendo al porto di farsi accompagnare dai pescatori. Pescatori che sono autentici e squisiti, mentre a Filicudi tutto fa finta di essere "come una volta", perchè oramai è un'isola molto turistica e frequentata da un sacco di vip.
Parlando sempre dei pescatori, da loro potete fermarvi a cena, proprio a casa loro sì, così come potete farlo a casa di qualche contadino.
Inutile dire che in queste spiagge la pace regna sovrana, come in tutta l'isola, che è un'oasi di tranquillità, oltre che di scoperte continue per chi ama il trekking e le passeggiate. Qui non ci sono strade carrabili assieme alle mulattiere, ma solo ed unicamente mulattiere e scalini, quindi non esistono i motorini, il cui rumore accompagnerà invece costantemente la vacanza a Filicudi.
Il mare ovunque è limpidissimo e trasparente e diventa profondo molto velocemente. Per le caratteristiche della costa, l'acqua ha di certo meno colori e sfumature rispetto a quella che bagna le spiagge di Filicudi.
Però lo snorkeling è appagante allo stesso modo.
L'estate scorsa mi chiesero info su diving/ centri nautici/ sub esperti del luogo che organizzano uscite. Ebbene, io non faccio immersioni, ma anni fa c'era un certo Filippo, quest'anno non lo so..
Se voleste godere di un po' di Alicudi solo in giornata, arrivando magari con qualche uscita in barca organizzata, ne resterete comunque entusiasti, ammirando la grandiosità delle altissime e frastagliate coste dell'isola, soprattutto sul versante ovest, con falesie che raggiungono quasi i 600 metri di altezza.

Trovi utile questa opinione? 

Altri contenuti interessanti su QSpiagge