Cala Fico Isola di San Pietro

 
3.5 (1)
4402   2  
Aggiungi foto
Scrivi Recensione
Cala Fico Isola di San Pietro
Tipo di spiaggia
rocciosa
Indicazioni
Spiaggia per snorkeling
La Spiaggia Cala Fico si trova nella località omonima sul versante nord occidentale dell'Isola di San Pietro, a nord di Capo Sandalo e il suo il faro, il più occidentale d'Italia. Si tratta di una suggestiva cala dall'arenile roccioso e stretto incastonata in una magnifica insenatura profonda come un fiordo, delimitata da scogliere rocciose a strapiombo sul mare e caratterizzata da un'atmosfera selvaggia ed incontaminata. Il mare è azzurro e limpido, con fondali per lo più sassosi. L'arenile di grossi ciottoli è orlato da verde vegetazione e circondato da una oasi naturale protetta. Cala Fico è dotata di un piccolo punto di ristoro. L'isola di San Pietro e le sue spiagge possono essere raggiunte con circa 40 minuti di traghetto da Calasetta o da Portoscuso.

Mappa

Alterna origine/destinazione

Recensione Utenti

1 recensioni

Voto medio 
 
3.5
Mare 
 
5.0  (1)
Spiaggia 
 
2.0  (1)
Pulizia 
 
5.0  (1)
Servizi 
 
2.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Mare
Spiaggia
Pulizia
Servizi
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.
Voto medio 
 
3.5
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
2.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
2.0

Spettacolare

La prima volta che ho visto cala Fico ho pensato di essere in Norvegia... Sembra davvero di essere all'interno di un fiordo, è un posto meraviglioso.
Raccomando scarpe chiuse, ci sono solo massi, sassi, ciottoli e scogli. Questo paradiso non poteva che essere all'interno di una riserva naturale (e meno male) gestita dalla LIPU. Nonostante il paesaggio assolutamente selvaggio ed incontaminato, ed anche un po' aspro se vogliamo, arrivarci è davvero molto facile.
Di poco lontano c'è un comodo parcheggio per la macchina e poi in una manciata di minuti a piedi si arriva alla cala, saranno 250 metri circa.
Prima di arrivare al mare c'è un chioschetto (credo ci sia solo in alta stagione, ma non sono sicura) e il casotto dei volontari LIPU. Consiglio di fermarvi da loro e chiedere se hanno uscite ed escursioni in programma, perchè ne organizzano di davvero interessanti e divertenti anche per i bambini. E anche se magari di falchi e nidificazioni non ve ne importa nulla, fatele lo stesso perchè la guida vi porterà a piedi per sentieri in mezzo a panorami indimenticabili che da soli non farete mai.
Beh, tornando alla cala di per sè, inutile dire che il mare è un qualcosa di incredibile. Inoltre ci si trova in fondo ad una insenatura profondissima, pertanto anche nei giorni di maggior vento, l'acqua vicino a riva non ne risente affatto. Quindi si fa sempre il bagno in acqua calme. Acque che hanno mille sfumature di colori ed una trasparenza incredibile grazie ai fondali non sabbiosi. Portatevi quindi scarpette, maschera e boccaglio.
Se amate i posti solitari ma ahimè è agosto... nessun problema!!! Anche quest'anno dopo le 18.00 non c'era più nessuno. Così ci siamo goduti un fantastico tramonto completamente da soli! A quell'ora l'atmosfera è davvero particolare, metà area è in ombra e sembra davvero di essere in qualche location del nord europa, se non fosse per il caldo.

Foto (1)
Trovi utile questa opinione? 

Altri contenuti interessanti su QSpiagge