Dettagli Recensione

 
Spiaggia Sassonia di Fano
Spiagge di Fano
Voto medio 
 
3.3
Mare 
 
3.0
Spiaggia 
 
2.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
5.0

Che delusione..

Quella di Sassonia è la spiaggia di Levante di Fano. E' separata dal sabbioso Lido dal portocanale, fiancheggiato dalle casette dei pescatori ed affollato da imbarcazioni da diporto e dai pescherecci. Tutto molto caratteristico insomma, ma poi... che delusione! Questa estate ci sono tornata dopo tanti anni che mancavo e Sassonia è cambiata molto... Il bel litorale ghiaioso lungo oltre 1 chilometro, si è ridotto ad una sottile lingua sassosa e pure pendente e scomoda. Non parliamo poi del degrado e dell'incuria, della poca pulizia, della spiaggia rattoppata qua e là con scogli piazzati a caso (per fermare credo l'effetto erosivo del mare) e con 'sti mostri in cemento di costruzioni abusive, o comunque ferme da anni, a fare da cornice verso sud.
Io avevo il ricordo di una spiaggia ampia di sassi, bagnata da un mare subito profondo di un bellissimo verde- azzurro, che contrastava cromaticamente col bianco dei ciottoli, e tanta spiaggia libera pulita e ben tenuta.
Adesso tutto questo non c'è più, e le aree libere sono letteralmente assalite da gente senza educazione che pianta ombrelloni e lascia lì di tutto per tutto il giorno (e la notte??).
Per quanto riguarda invece le aree attrezzate, gli stabilimenti sono ottimi, ti offrono molto, dalle piscine ai campi da beach volley, beach tennis, calcetto, spogliatoi, aree giochi per i piccini e chiosco/ristorante dove mangiare. Come ho detto prima, se si hanno bambini bisogna solo fare attenzione al mare, perchè l'acqua diventa profonda quasi subito.
C'è anche una tendo-struttura sotto la quale si svolgono per tutta l'estate (credo) spettacoli ed eventi sia di giorno che di sera. Obiettivamente, DIMENTICANDO LA SPIAGGIA, Sassonia ha tanto da offrire e le opportunità di fare sport e divertirsi di giorno e di notte sono aumentate moltissimo rispetto ad anni fa. Ci sono due circoli sportivi (windsurf- kite e vela), una grande pista di pattinaggio dove si organizzano anche tornei un po' di tutto (anche di calcetto), e c'è l'anfiteatro a neanche una decina di metri dal mare, dove ogni giorno presentano qualcosa di diverso (musica, passerelle, eventi vari).
Comunque io me ne sono tornata al Lido...

Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine